Wint & Lila Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2016/09/wint-lila-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Spagna

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Casalbor
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Onesti Group
PROVENIENZA
Spagna
SITO WEB

Botaniche principali

Angelica >
Buccia di Lime
Buccia di Limone
Buccia d’Arancia
Cannella Cassia >
Coriandolo >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Angelica >
Buccia di Lime
Buccia di Limone
Buccia d’Arancia
Cannella Cassia >
Coriandolo >
Fiori d’arancio >
Ginepro >
Radice di Angelica
Menta >

Gusto

L’aroma di questo gin è un complesso misto di fragranze, quasi frizzante. A predominare, anche al palato, è la combinazione fra il ginepro e la freschezza della menta e dei fiori d’arancio. In generale sul palato è morbido e delicato, ma anche rinfrescante, con leggere note erbacee. In bocca lascia infine un sentore agrumato. Si tratta di una ben bilanciata combinazione fra la tradizioni dell’Andalusia e dei sapori e delle fragranze del Mediterraneo.

Curiosità

Wint & Lila viene prodotto dalla distilleria Casalbor di Puerto de Santa Maria (Càdiz, Spagna), che vanta una storia di oltre 200 anni. Il nome del gin deriva dalla Compagnia delle Indie fondata a Càdiz nel 1646 da Juan de Wint e Margarita de Lila, una delle prime compagnie dedicata al commercio marittimo con l’America e con l’Oriente. Il gin si distingue per la distillazione con diversi alambicchi scaldati a Bagno Maria e per la particolare bottiglie che ricorda quelle delle farmacie dell’epoca.

Produzione

I master distiller che producono Wint & Lila usano gli stessi alambicchi da generazioni. In distilleria si trovano 7 diversi piccoli alambicchi, ognuno dei quali ha una sua propria personalità che dona al gin sfumature speciali; inoltre rendono possibile una produzione limitata e personalizzata. Il metodo di distillazione è quello London dry, ma la particolarità è che non viene usata la fiamma diretta poiché gli alambicchi sono scaldati tramite un sistema che utilizza vasche piene d’acqua (Bagno Maria). In questo modo il processo è molto più lento e delicato, ma permette di estrarre al meglio le essenze di tutte le botaniche senza alterarle. In seguito i diversi distillati vengono fatti lasciare riposare per alcune settimane prima di essere combinati assieme con l’aggiunta di acqua pura. Il gin viene infine imbottigliato nella particolare bottiglia con il tappo personalizzato che ricorda le antiche bottiglie dei farmacisti di un tempo.

Ti potrebbero interessare anche...