Noon Distilled Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/11/Noon-Distilled-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Thames Distillery
GRADAZIONE
40%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Giaggiolo Fiorentino
Angelica >
Agrumi
Mandorla
Clitoria di Ternate

Tutte le botaniche

Ginepro >
Giaggiolo Fiorentino
Angelica >
Agrumi
Mandorla
Clitoria di Ternate

Gusto

Noon Distilled Gin è un gin decisamente secco al palato, con evidenti note floreali. Piacevole anche nella bevuta liscia, dà il suo meglio nel Gin Tonic, nel quale il caratteristico colore blu di questo gin diventa violetto grazie al fiore Butterfly Pea e il cocktail ha un sapore che ricorda quello del Franciacorta.

Curiosità

Noon Distilled Gin nasce da un’idea di Walter Pirotti e dalla sua profonda conoscenza del gin rafforzata da anni di lavoro dietro al bancone e da esperienza formative specializzate. Lo spunto è la ricerca del “bere bene” che approda all’equilibrio garbato del sapore. Per la realizzazione del gin Walter si è rivolto a uno dei più esperti master distiller del mondo, Charles Maxwell della Thames Distillery di Londra. Il nome “Noon” significa “mezzogiorno” in inglese ed era l’ora, durante il solstizio d’inverno, in cui si cominciava la raccolta del ginepro sull’appennino tosco-emiliano per fare un liquore antico: il gineprino. Noon Distilled Gin si distingue in particolare per tre caratteristiche: il colore blu chiaro dato dall’infusione del Butterfly Pea post distillazione, che fa anche sì che il gin diventi viola chiaro con l’acqua tonica; la bottiglia allungata e blu che richiama le origini farmaceutiche del gin e che è graduata per indicare la dose giusta per il Gin Tonic facilitando la preparazione in casa, il gusto secco e floreale che risalta particolarmente nel G&T dove prende note che ricordano quelle dei vini Franciacorta.

Produzione

Noon Distilled Gin viene distillato con tradizionale metodo LondonDry con classico metodo one shot. Nove botaniche sono infatti infuse nell’alcol di base di grano distillato tre volte all’interno dell’alambicco e si ha un’unica distillazione, alla fine della quale il gin, oltre ad essere portato a gradazione con acqua purificata, viene infuso con la Clitoria ternatea, detta Butterfly Pea, un fiore blu che rilascia la propria colorazione nel gin e gli conferisce la proprietà di diventare viola miscelato con l’acqua tonica.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...