News

I 5 gin colorati da provare questa estate

Vanessa Piromallo
August 3, 2021

Un Gin Tonic è profumi, sapori, freschezza... ma anche colore! Soprattutto con questi gin tutti da guardare, annusare e degustare!

Il bello di un buon drink a base gin, come un freschissimo Gin Tonic che è sempre perfetto durante l’estate per allontanare il caldo, è che oltre a profumi e colori possiamo anche giocare sull’aspetto visivo con i colori. A volte questo compito va al garnish, ma altre volte è il gin stesso a colorare il cocktail. Ecco cinque eccellenti gin colorati da provare in questo torrido agosto.

Rosa: Edgerton Pink Gin

Martin Edgerton Gill, ex proprietario della London Gin Company, scoprì che fra le chiavi del successo di un distillato non c’è solo il gusto, ma anche il colore. Suo padre combatté nella Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale e in quel periodo si innamorò del pink gin, una combinazione tra gin e Angostura bitter creata nel 1824 per combattere il mal di mare. Il figlio Martin utilizzò la sua vasta conoscenza su erbe e spezie per creare quindi un pink gin nuovo e contemporaneo, con 15 botaniche esotiche fra cui il melograno che dona al gin il suo caratteristico colore rosa, il delizioso profumo dolce e le ricche note aspre e fruttate.

Acquista
elektro gin

Giallo: Elektro Gin

Elektro Gin è prodotto dal liquorificio Il Re Dei Re con nove botaniche selezionate che vengono lentamente distillate a bassa temperatura in alambicco di rame sprigionando così un gusto intenso e complesso. Assieme al ginepro si distinguono bene le note dello zafferano, accompagnate da quelle degli agrumi e delle erbe per concludersi con un lungo finale speziato. Distillato con metodo London Dry, acquisisce il colore giallo dello zafferano grazie a un’ingegnosa tecnica di produzione.

Acquista

Nero / colour changing: Scapegrace Black Gin

Prodotto in Nuova Zelanda da The Rogue Society, Scapegrace Black Gin colpisce per il particolare colore nero, del tutto naturale, dovuto alla precisa temperatura di distillazione delle botaniche e dalla sequenza in cui vengono aggiunte. Queste botaniche sono aronia, butterfly pea flower, zafferano, ananas e patate dolci. Con l’aggiunta di acqua tonica, il colore ebano assume sfumature rosate e violacee. Al palato è morbido e vellutato; emerge il ginepro con note speziate che si contrappongono in modo bilanciato e interessante ai sentori dolci e a quelli di frutta tropicale.

Acquista

Blu / colour changing: Noon Gin

​​Noon Distilled Gin nasce dalla profonda conoscenza del gin di Walter Pirotti che per la creazione del suo gin si è rivolto a uno dei migliori master distiller del mondo, Charles Maxwell. Noon Gin si distingue per tre caratteristiche: il colore blu chiaro dato dall’infusione del Butterfly Pea, che fa anche sì che il gin diventi viola chiaro con l’acqua tonica; la bottiglia allungata e blu che richiama le origini farmaceutiche del gin e che è graduata per indicare la dose giusta per il Gin Tonic facilitando la preparazione in casa; il gusto secco e floreale che risalta nel G&T dove prende note che ricordano quelle dei vini Franciacorta.

Acquista
crafter aromatic flower

Rosa / colour changing: Crafter’s Aromatic Flower Gin

I produttori di Crafter’s Aromatic Flower Gin si sono ispirati agli antichi alchimisti e alla loro ricerca di un elisir in grado di curare ogni male. Gli esperimenti della responsabile R&S con i petali di cinorrodo hanno portato a una meravigliosa reazione chimica per cui il gin, di colore dorato, diventa rosa a contatto con l’acqua tonica. Il gin è distillato con 12 botaniche di cui molte floreali: fiori di cinorrodo, fiori di olmaria, fiori di sambuco, petali di rosa, lavanda e camomilla. Le note dei fiori sono bilanciate da quelle amarognole della buccia d’arancia, dal gusto fresco dello yuzu e soprattutto dalle bacche di ginepro. Il produttore è Liviko, distilleria estone fondata nel 1898, tra le più importanti distillerie dei paesi baltici.

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News