Curiosità
La gamma dei gin Secret Garden, che cambiano colore quando vi viene aggiunta la tonica, è prodotta con fiori coltivati e raccolti a mano al Secret Herb Garden, nelle colline fuori Edimburgo. Qui nel 2016 Steve Ross, co-founder di Old Curiosity Distillery, ha lavorato come volontario ed è così che ha deciso poi di sperimentare con i fiori per creare nuovi gin. Il primo della gamma Secret Garden è Apothecary Rose, seguito poi da Lavender & Echinacea e Chamomile & Cornflower. A essi si sono poi aggiunte due edizioni limitate: Geranium & Mallow e Damask Rose.
In Old Curiosity Geranium & Mallow Secret Garden Gin il geranio è la botanica che dà al gin i sentori principali, mentre la malva fa sì che il colore trasparente appena rosato del gin diventi rosa intenso a contatto con la tonica. I fiori di malva possono essere raccolti solo nelle giornate soleggiate perché i fiori si aprano completamente, ma la difficoltà è che i giorni di sole sono rari in Scozia, per questo il gin è prodotto solo in lotti limitati.
Produzione
Le bacche di ginepro e i semi di coriandolo vengono gentilmente schiacciati e poi distillati assieme ad angelica e santoreggia. A questo distillato viene unito quello di geranio e poi nel tutto vengono infusi i fiori di malva In questo modo il gin assume un colore di un rosa chiarissimo, che diventa intenso quando viene aggiunta l’acqua tonica.