St. George Terroir Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2016/09/St-George-Terroir-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Stati Uniti

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
St. George Spirits
GRADAZIONE
45%
IMPORTATORI
Zafferano Distribuzione
PROVENIENZA
Stati Uniti
SITO WEB

Botaniche principali

Semi di Finocchio
Semi di Coriandolo
Salvia Costiera
Radice di Giaggiolo
Radice di Angelica
Cardamomo >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Semi di Finocchio
Semi di Coriandolo
Salvia Costiera
Radice di Giaggiolo
Radice di Angelica
Cardamomo >
Cannella Cassia >
Buccia d’Arancia
Buccia di Limone
Alloro
Abete di Douglas
Zenzero
Bacche di Ginepro

Gusto

Questo gin molto aromatico è descritto dai produttori come “una foresta nel bicchiere”, con note legnose, fresche ed erbacee date dall’abete, dall’alloro e dalla salvia, alle quali si aggiungono delicate note di agrumi, che colpiscono sia naso sia palato.

Curiosità

St. George Spirits venne fondata nel 1982 da Jörg Rupf che produceva principalmente brandy con le tecniche imparate nella Foresta Nera. Nel 1996 Lance Winters, ex ingegnere nucleare e brewer, si unì all’azienda e assunse poi il ruolo di master distiller. grazie a lui e all’aiuto poi di Dave Smith il portfolio della distilleria si è ampliato notevolmente. I tre gin di Lance (Botanivore, Terroir e Dry Rye) sono stati lanciati tutti assieme nel 2011 perché, secondo il master distiller, era necessario farne almeno tre per esprimere tutto il loro amore per gli spirits.

Produzione

I semi di coriandolo vengono arrostiti in un wok che venne regalato a Lance, il distiller, per il suo tredicesimo compleanno (il wok era nella sua lista dei desideri; non era un ragazzino comune). Arrostendo il coriandolo si sprigiona un forte aroma terroso ed intossicante. L’abete e la salvia vengono distillati da soli in un alambicco da 250l in modo da minimizzare le variazioni stagionali; le foglie fresche di alloro e le bacche di ginepro vengono infuse a vapore, mentre le altre botaniche vengono immerse direttamente nell’alambicco da 1.500l.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...