Curiosità
Tutte le bottiglie di Genever di Zuidam (distilleria del sud dell’Olanda fondata nel 1975), come da tradizione, vengono etichettate a mano con un nastro e un sigillo rosso di ceralacca.
La differenza fra gin e genever è che il genever è creato a partire da un misto di botaniche infuse in vino maltato e spirito di grano neutro. Per via di questa base duale il genever è più ricco e ha un sapore più maltato, mentre il gin si focalizza maggiormente sulle botaniche in quanto lo spirito neutro ha molto meno sapore.
Il nome Dutch Courage è quello del cicchetto di genever che veniva dato ai soldati olandesi prima delle battaglie durante la Guerra dei Trent’anni proprio per farsi coraggio.
Produzione
Lo spirito base di grano è distillato da parti eguali di granoturco, segale e orzo (il primo serve a dare al genever note dolci, il secondo a dare note speziate e il terzo a dare struttura al distillato). Viene distillato tre volte in un piccolo alambicco, poi ne viene distillata solo una parte per la quarta volta assieme alle botaniche. Il tutto viene miscelato assieme e ridotto a una gradazione alcolica del 45% prima di essere posto a invecchiare in barili di quercia americana da 200l per uno, tre o cinque anni. Prima dell’imbottigliamento il prodotto viene portato a una gradazione del 38%.