Curiosità
Kimerud Gin è legato molto alla Norvegia e i suoi sapori dipendono dal clima e dalla geografia del Paese. Contiene botaniche che venivano usate dai Vichinghi tra l’800 e il 1050 come alimento e come medicamenti.
La maggior parte delle botaniche viene coltivata nella fattoria Kimerud e alcune sono state raccolte a mano scalando le scogliere norvegesi e poi trapiantate nella tenuta. I produttori hanno impiegato molti anni per mettere a punto la combinazione di queste botaniche.
Kimerud Gin, lanciato nel 2015, l’anno successivo ha ottenuto il più alto riconoscimento (tre stelle) da parte degli chef e dei sommelier dell’International Taste and Quality Insitute di Bruxelles.
Produzione
Kimerud Gin viene prodotto in una fattoria a Ovest di Oslo e la maggior parte delle botaniche vengono coltivate nella proprietà o vengono raccolte nelle zone più a Nord della Norvegia e sono conservate in contenitori separati. Il gin viene distillato dal master distiller Stale Johnsen cinque volte, a partire dall’alcol di patate, con un alambicco tedesco “Harnold Holstein” e alla fine vi viene aggiunta acqua pura norvegese.