Curiosità
Gin Clandestino, prodotto da Mistico Speziale, vuole essere un tributo ai gin prodotti all’epoca del proibizionismo, i cosiddetti “Bathtub gin”, quando il gin veniva fatto in bar segreti chiamati “Speakeasy”, che servivano da copertura per distillerie clandestine in cui si usavano recipienti di fortuna per miscelare alcol e spezie.
L’azienda agricola Mistico Speziale nasce nel 2010 da una idea di Saverio Denti che, subito dopo la laurea in Tecniche Erboristiche, decide di fondare una sua impresa. A soli 26 anni inizia a produrre erbe officinali su un appezzamento di terra di proprietà della famiglia e dopo poco costruisce il laboratorio di Roncadella, dove le piante raccolte diventano infusi e distillati. Fra questi, l’Assenzio, il liquore dei Poeti, il prodotto di punta della azienda e a cui Saverio aveva dedicato la sua tesi di laurea.
Produzione
Gin Clandestino è un compound gin ottenuto dalla macerazione in un morbido alcol di cereali di botanicals di pregio. Le sfumature color ambra del gin nascono dall’assenza del processo di filtrazione, che preserva l’aroma intenso del mix di alcol e piante officinali.