Eventi

Ein Prosit Udine 2023, 18-22 ottobre

Redazione
October 10, 2023

Ein Prosit 2023 a Udine: la ventiquattresima edizione della manifestazione si terrà dal 19 al 22 ottobre, nella città di Udine.

Ein Prosit 2023 a Udine: la ventiquattresima edizione della manifestazione si terrà dal 18 ottobre al 22 ottobre, con un’anteprima a Trieste il giorno mercoledì 18, dedicata alla stampa estera e con il coinvolgimento di una accurata selezione degli chef del panorama italiano della 50 Best Restaurants, dal 19 al 22 ottobre, nella città di Udine. 

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, in collaborazione con Paolo Vizzari e Manuela Fissore, ha predisposto il programma della ventiquattresima edizione di Ein Prosit, un evento capace di mettere in relazione temi quali la cultura enogastronomica internazionale, la tradizione del vino e la conoscenza delle materie prime nella cucina attraverso un percorso articolato e fruibile dal pubblico di cene, degustazioni, masterclass, laboratori dedicati e incontri, per un totale di oltre 160 attività.

Ein Prosit, con il suo costante e crescente richiamo costituisce ormai uno degli eventi simbolo dell’enogastronomia in Italia e nel resto del mondo. Per il quarto anno l’evento si svolgerà non solo nel centro di Udine, ma coinvolgerà anche le realtà circostanti, con un calendario fitto di appuntamenti alla scoperta del mondo enogastronomico regionale e internazionale. Una edizione unica quella del 2023, che intende approfondire l’attuale realtà enogastronomica mondiale, in un connubio e intreccio di proposte mai realizzato prima.

Carlo Cracco, Quique DaCosta, Zaiyu Hasegawa, Niko Romito, Enrico Crippa, Mauro Uliassi, Norbert Niederkofler, Massimiliano Alajmo, Diego Rossi, Riccardo Camanini, Antonia Klugman, Ana Ros, Bruno Verjus, Pablo Rivero, Pia Leon, Moreno Cedroni, Christophe Pelè, Matias Perdomo, sono solo alcuni degli oltre 100 chef presenti.

IL PROGRAMMA:

ITINERARI DEL GUSTO – da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre: l’incontro della grande cucina con regionali del Friuli-Venezia Giulia. Grandi Chef italiani ed internazionali animeranno gli eventi con le loro proposte.

DEGUSTAZIONI GUIDATE – da sabato 21 a domenica 22 ottobre: un’occasione per conoscere e confrontarsi con prodotti di grande spessore qualitativo; l’obiettivo è quello di proporre un approccio corretto al vino, conducendo gli appassionati passo dopo passo nell’assaggio.

LABORATORI DEI SAPORI – sabato 21 e domenica 22 ottobre: un viaggio fra i profumi ed i sapori del nostro Paese, in cui verranno proposti abbinamenti cibo-vino durante i laboratori e le masterclass.

APERITIVI – da giovedì 19 a domenica 22 ottobre: i partecipanti saranno accompagnati nei pre-cena da grandi nomi del mondo del pairing internazionali premiati, in alcuni casi dalla 50 best Bars.

Special Events: molti anche gli eventi speciali tra cui spicca “Dalle Ande all’Amazzonia” in cui Virgilio Martines, n.1 The World’s 50 Best Restaurants 2023 con il suo ristorante Central di Lima, racconterà le sue esperienze legate al territorio peruviano, e con Alessandro Mannarino che a sua volta ci introdurrà nei suoi viaggi in quei territori. Tra gli altri ospiti ci saranno anche Daddy G (Massive Attack ) e Trilok Gurtu.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito: www.einprosit.org

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1294
Ricette
400
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News