Dal 16 al 19 ottobre Firenze ospita la quinta edizione dei SaKe Days, evento di riferimento in Italia dedicato alla cultura e alla degustazione del sake e delle altre bevande giapponesi. La manifestazione, con il patrocinio dell’Ente nazionale del turismo giapponese, è organizzata dalla Scuola Italiana Sake, con il supporto di Officina Creativa Lab by Artex in collaborazione con Promowine e Firenzesake.com.
Il crescente interesse verso il sake coinvolge un pubblico sempre più ampio e gli operatori del settore food & beverage, chiamati ad aggiornarsi su stili, tecniche produttive e possibilità di servizio. I SaKe Days rappresentano un’occasione unica di formazione e networking tra ristoratori, sommelier, distributori e importatori.
La manifestazione si svilupperà nei giorni dal 16 al 18 ottobre in alcuni locali fiorentini dove si svolgeranno aperitivi (Enoteca Alessi, Caffè Rivoire, Vineria Moderna, Love Craft) con prenotazione obbligatoria. L’evento poi si concluderà domenica 19 ottobre al Conventino di Firenze (11.30-19.30) con un area espositiva dedicata al sake, vini, birre e whisky giapponesi. Gli stand, curati dagli importatori italiani – tra cui FirenzeSake, Sake Company, JFC, Hoshitaro Sake Brewery, Nakama, Beregiapponese e Shibataya Srl – offriranno un osservatorio privilegiato sulle tendenze di mercato e sugli abbinamenti con la cucina italiana.