News

Monkey 47 Gin punta sul sale per la Distiller’s Cut 2025

Vanessa Piromallo
October 15, 2025

Monkey 47 Gin Distiller's Cut 2025: è il sale il 48° ingrediente di questa edizione limitata del famoso gin tedesco

Per la quindicesima edizione del suo Distiller’s Cut, Monkey 47 ha scelto un ingrediente inaspettato, comune praticamente solo in Italia nel gin: i cristalli di sale marino raccolti a mano nelle saline rosa della Camargue, nel sud della Francia.

Come da tradizione, infatti, la serie annuale Distiller’s Cut aggiunge un 48° ingrediente alla già complessa ricetta composta da 47 botaniche. Quest’anno, la scelta è ricaduta sulla Fleur de Sel, il prezioso sale marino che si forma naturalmente quando vento e sole fanno evaporare oltre il 90% dell’acqua nelle saline. I cristalli, dal delicato colore rosato, vengono raccolti manualmente dai sauniers con lunghi rastrelli.

Alexander Stein, fondatore di Monkey 47 Schwarzwald Gin, ha commentato: “Ogni anno, la nostra curiosità e voglia di esplorare ci spingono a creare un’edizione davvero unica. Quest’anno, ci siamo spinti fino alla Camargue, dove le saline rosa — tramandate dai tempi dei Romani — ci hanno ispirato con la loro bellezza e il loro sale eccezionale, raccolto con la stessa cura artigianale che mettiamo nel nostro gin”.

Il risultato è Monkey 47 Distiller’s Cut 2025 ‘Fleur de Sel’, un gin che promette un’esperienza gustativa fuori dal comune. La bottiglia da collezione si presenta con un’etichetta iridescente nei toni del rosa pallido e dell’azzurro, omaggio visivo alle saline della Camargue e ai cieli che le sovrastano. Il collo della bottiglia riporta, come ogni anno, l’incisione dorata ex pluribus unum (“uno fra molti”).

Il packaging è sostenibile, realizzato in carta certificata FSC e decorato con l’inconfondibile carta da parati del marchio, a tema scimmia.

Murielle Dessenis, vicepresidente marketing globale gin per Pernod Ricard, ha dichiarato: “È uno dei momenti più attesi dell’anno. Il Distiller’s Cut rappresenta da sempre audacia creativa e artigianalità ossessiva. E anche nel 2025, Monkey 47 non delude: con il tocco selvaggio della Camargue, questa edizione è una vera perla. Meglio affrettarsi: le bottiglie sono poche e molto richieste”.

Il gin viene imbottigliato a 47% ABV in formato da 500 ml ed è disponibile da oggi, 1 ottobre, tramite una lotteria a iscrizione sul sito ufficiale di Monkey 47, oltre che in mercati selezionati.

Negli anni passati, l’edizione speciale Distiller’s Cut ha incluso ingredienti curiosi come capperi, asperula, crescione rosso e trifoglio. Il 2025, invece, ha il sapore del mare.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1485
Ricette
463
Recensioni
388
Interviste
277
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News