Per la quindicesima edizione del suo Distiller’s Cut, Monkey 47 ha scelto un ingrediente inaspettato, comune praticamente solo in Italia nel gin: i cristalli di sale marino raccolti a mano nelle saline rosa della Camargue, nel sud della Francia.
Come da tradizione, infatti, la serie annuale Distiller’s Cut aggiunge un 48° ingrediente alla già complessa ricetta composta da 47 botaniche. Quest’anno, la scelta è ricaduta sulla Fleur de Sel, il prezioso sale marino che si forma naturalmente quando vento e sole fanno evaporare oltre il 90% dell’acqua nelle saline. I cristalli, dal delicato colore rosato, vengono raccolti manualmente dai sauniers con lunghi rastrelli.
Alexander Stein, fondatore di Monkey 47 Schwarzwald Gin, ha commentato: “Ogni anno, la nostra curiosità e voglia di esplorare ci spingono a creare un’edizione davvero unica. Quest’anno, ci siamo spinti fino alla Camargue, dove le saline rosa — tramandate dai tempi dei Romani — ci hanno ispirato con la loro bellezza e il loro sale eccezionale, raccolto con la stessa cura artigianale che mettiamo nel nostro gin”.