I cupcake sono belli da vedere e deliziosi da mangiare, un dolce semplice e goloso adatto ad ogni momento della giornata, ma forse questi è meglio evitarli a colazione perché il loro gusto unico è dato da un tocco di Sloe Gin. Lo Sloe Gin è un liquore tipico inglese con una gradazione minore rispetto ai classici gin e infuso con bacche di prugnolo che danno al gin un particolare colore viola e una nota appena un poco dolce.
Cupcake allo Sloe Gin (ricetta per 12 cupcake)
Ingredienti per la glassa:
- 280g di burro (togliere dal frigorifero prima in modo che sia più morbido)
- 360g di zucchero a velo
- 50g di zucchero bianco extrafine
- 250ml di Sloe Gin
- 1 baccello di vanilla e mezzo
- Frutti di bosco come decorazione (more, mirtilli e lamponi)
Ingredienti per i cupcake:
- 200g di burro (morbido)
- 200g di zucchero
- 250g di farina con lievito
- 4 uova medie
- 5ml di estratto di vaniglia
- 1 goccio di Sloe gin (solo se si vuole, aggiunge un buon sapore, ma i cupcake lieviteranno di meno)
Preparazione:
Per la glassa: Schiaccia un seme di vaniglia e mettilo in un pentolino assieme a 200ml di Sloe Gin e a 50g di zucchero e fai sobbollire (non bollire!) a fuoco basso fino a ottenere un liquido più denso, simile allo sciroppo. Alla fine aggiungi il resto dello Sloe Gin e lascia raffreddare.
Nel frattempo metti il burro in una terrina e mischia fino a renderlo bello morbido, poi aggiungi lo zucchero a velo e mescola bene e lentamente. Alla fine aggiungi il resto dei baccelli di vaniglia schiacciati e continua a mescolare fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Una volta ben raffreddato lo sciroppo di Sloe Gin, aggiungerlo al tutto e mischiare bene (se vuoi puoi anche aggiungere un extra di Sloe Gin!). Intanto però prepara i cupcake.
Per i cupcake: Preriscalda il forno a 160°C ventilato e nello stampo per cupcake metti in 12 buchi le apposite cartine colorate. Metti il burro e lo zucchero in una terrina e mescola con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto soffice e di colore pallido. In un recipiente a parte sbatti le uova e poi aggiungile un poco per volta al composto di burro e zucchero mescolando man mano. Bisogna procedere con lentezza e aggiungendo le uova un poco per volta altrimenti il composto si rovina. Nel caso succeda puoi aggiungere un cucchiaio di farina setacciata al composto e sbattere fino a rendere il burro nuovamente liscio e morbido.
Setaccia la farina e aggiungila al mix utilizzando un grande cucchiaio di metallo o una spatola e infine aggiungi l’estratto di vaniglia. Volendo puoi aggiungere anche un goccio di Sloe Gin. Mescola bene il tutto e infine con un cucchiaio riempi con il composto gli stampi dei cupcake fino a metà (¾ al massimo). Metti i cupcake nel forno già caldo e cuoci per 20 minuti (o fino a ottenere un colore marrone-dorato). per controllare che l’impasto sia cotto puoi infilarci uno stuzzicadenti: se esce pulito allora è pronto!
Una volta tolti dal forno, lascia raffreddare i cupcake come minimo per 15 minuti primo di coprire la superficie con la glassa. Dopo aver glassato i cupcake puoi aggiungervi sopra i frutti di bosco e il gioco è fatto! Enjoy and God Save the Gin!
Fonte:
Non ci sono ancora commenti