Gin tasting: idea per una serata casalinga

The Gin Lady
January 18, 2018

Come organizzare una degustazione da veri gin lover in poche semplici mosse: dal bicchiere giusto alla tovaglietta numerata per il perfetto gin tasting

Stanno per arrivare i giorni della Merla, quelli talmente freddi che è meglio restare tappati in casa. Premunirsi è d’obbligo e organizzare una serata di gin tasting potrebbe essere un’idea per scamparla. Qualche assaggio di gin, giusto per riscaldarsi un po’ e ampliare la propria conoscenza relativamente al nostro spirit preferito. Fermo restando che i suggerimenti restano validi per tutto l’anno!

Basta poco per realizzare un favoloso gin tasting a casa!

1. Scegliere i gin (e gli amici con cui fare il gin tasting)

Il gin tasting si può fare in pochi o in molti, con più o meno bottiglie di gin. Magari allargare la proposta a un gruppo di amici gin lover potrebbe essere una bella idea: condividendo le bottiglie di gin di ciascuno, il panel si amplia e la “verticale” come la chiamano i sommelier potrebbe riuscire ancor meglio. Specialmente per i più esperti, ha senso concentrarsi su un tema, per esempio potrebbe essere la provenienza dei gin oppure lo stile di distillazione o ancora la prevalenza di alcune caratteristiche generali come agrumato o erbaceo.

2. I bicchieri

Per prima cosa i bicchieri: serviranno tanti bicchieri quanti sono i partecipanti, ancor meglio se moltiplicati per il numero di gin in degustazione, in modo da non doverli svuotare e consentire ai vostri amici magari anche di tornare indietro negli assaggi. Noi al The Gin Corner utilizziamo dei bicchieri bassi appositi per degustare i distillati, perché consentono di farli aprire rapidamente, essendo sostanzialmente cilindrici. Vanno benissimo anche i bicchieri da vino, che invece consentiranno di far aprire gli aromi con la classica rotazione da sommelier. Anche quelli, se non ne avete a sufficienza, chiedete agli amici di portarseli. Meglio che utilizzare i bicchieri di plastica…

3. Una brocca d’acqua

In qualsiasi degustazione è sempre fondamentale che sia a disposizione della semplice acqua liscia. Serve a ripulire il palato e qualcuno suggerisce anche di versarne un goccio nel distillato, in modo da far aprire gli aromi. Aggiungere l’acqua, infatti, serve a superare quell’eccesso alcolico che aggredisce il palato. Per molti, però, è comprensibilmente un’eresia.

4. Tovaglietta numerata

Nelle migliori degustazioni alla cieca la tovaglietta è sempre numerata. Ora, non è necessario andare a cercare queste chicche da sommelier, ma basta fornire tutti i commensali di un foglio in formato A3 su cui avrete pazientemente disegnato tanti cerchi quanti sono i bicchieri e quindi i gin da degustare (potete usare la base del bicchiere come guida), mettendo un numerino al centro, in ordine uguale per tutti. In questo modo, è possibile anche fare una degustazione alla cieca, così da non essere influenzati da altri fattori, come per esempio il brand: saranno solo il gin 1, 2, 3, 4 e così via. Naturalmente, dovrete mettere le bottiglie di gin lontane da occhi indiscreti e nominare un amico come unico depositario della verità. Un po’ come il banditore al Mercante in Fiera, per chi avesse ancora nostalgia delle feste appena passate.

5. Carta e penna per le gin notes

Noi al The Gin Corner abbiamo il nostro taccuino per le gin notes e suggeriamo a qualsiasi vero gin lover di averne sempre uno a portata di mano. Detto questo, in una degustazione casalinga basta dotare tutti i partecipanti di carta e penna, in modo da non dimenticare le sensazioni provate all’assaggio iniziale, per poter effettuare i dovuti paragoni e divertirsi magari a fine degustazione a confrontare le proprie impressioni con la scheda tecnica delle bottiglie di gin, una volta rivelati i nomi.

Last but not least: ghiaccio e tonica

Ok, la degustazione è finita. Avete rivelato quali erano le bottiglie che sono state assaggiate e sicuramente ciascuno avrà scelto il suo gin preferito e si sarà segnato di acquistarlo al più presto. È giunta l’ora di farsi tutti insieme un buon gin tonic, ognuno col suo favorito. E ricordatevi: sempre bere consapevolmente!

Logo The Gin Lady
The Gin Lady

Leggi di più su
The Gin Lady

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News