A seguire Charlene Mcgee Blend. Amore a primo assaggio, tanto che alla fine del tour è lo stesso Lars a regalarcene una bottiglina “travel size” da 100ml. All’olfatto spicca subito l’affumicatura del ginepro e il cervello vola in Messico dal mezcal. Questo distillato infatti, nasce dalla passione per il Messico di Lars, che periodicamente parte in spedizione tornando con litri di mezcal trasportati in comunissime bottiglie d’acqua. Consigliano di berlo con una fetta d’arancia a guarnizione.
È la volta di Onyx, un distillato che colpisce per il suo intenso colore rosa, in cui il Koji è usato sia come una componente per la trasformazione che come botanica. Per questo distillato lasciano invecchiare il loro Helena in botti noce nera per poi ridistillarlo catturando gli aromi concentrati del legno che vengono bilanciati con un ibisco e un kombucha di betulla. Fruttato all’olfatto, dolcemente piccante al palato.
Ed eccoci all’ultimo assaggio. Flo, colpita dalle nostre facce entusiaste e dalla storia del nostro viaggio, decide di condividere con noi una chicca. Ci apre, senza anticiparci nulla, una porta che scopriamo poi essere l’ingresso del loro magazzino. Et voilà. Ad attenderci ci sono almeno 4 pallet pieni di lattine nere. Flo ci spiega che è il loro nuovo prodotto, un long drink creato da loro con 10% di volume alcolico, pronto da servire con ghiaccio. Ci spiega che sarà disponibile sul mercato da lì a pochi giorni. Hanno intenzione di proporne una variante al mese, completamente diversa e irripetibile.
Per l’intero tour, gli occhi di Flo si illuminano parlando e toccando le loro bottiglie. Possiamo davvero cogliere l’entusiasmo di chi sta creando qualcosa di bello e con un passione genuina.