Quali altri alcolici producete?
Un nostro prodotto di punta è la vodka, distillata con ingredienti estoni a partire dalla nostra base di segale. Ha una gradazione del 40%, quindi è piuttosto forte rispetto alle vodke che si bevono in Estonia. Da noi, come in Russia, la vodka è un distillato molto popolare, tant’è che abbiamo un detto che dice: “La birra senza la vodka è come soldi buttati al vento”.
Abbiamo poi prodotti particolari, come la vodka a base di Golden Root (Rodiola Rosea), prodotto solo da noi perché ci vogliono dieci anni per farla crescere nei campi. E’ un vero e proprio tonico che ha un effetto antidepressivo e antistress, ma soprattutto è un eccitante come il Viagra! Mi raccomando con gli uomini di non esagerare!
Produciamo anche una chilli vodka piccantina, con peperoncino, e una vodka al luppolo. Abbiamo diversi liquori e facciamo anche un sidro alla spina, del quale però il 90% viene esportato in Russia. Di recente con la nostra vodka di segale abbiamo creato anche una vodka alla Cannabis, ma non è stato affatto facile: mi ci sono voluti più di due anni per ottenere un prodotto che fosse davvero buono, come volevo io. Il punto è che la canapa deve essere raccolta nel modo giusto e quindi utilizzo solamente quella coltivata da noi, quindi posso fare solo piccoli lotti perché non ne ho molta a disposizione. Per avere una buona vodka alla Cannabis inoltre non è solo questione di alambicco: mettiamo la pianta a macerare nell’alcol ed è difficile trovare i tempi e le temperature perfetti. In Estonia non abbiamo vodka cattiva e io non faccio eccezioni!