News

Agli inglesi piacciono i gin aromatizzati, ma qual è il gusto preferito?

Vanessa Piromallo
August 12, 2022

Sono i più giovani a guidare i trend del momento e così anche i gusti preferiti quando si parla di gin aromatizzati...

Da un sondaggio promosso dal brand di gin spagnolo Puerto de Indias e l’azienda 3Gem specializzata in ricerche di mercato è emerso che il gusto del gin preferito dagli inglesi è la fragola. Nello specifico sono stati intervistati duemila consumatori e il 21,9% ha dichiarato che tra i vari gusti di gin presenti sugli scaffali dei negozi la loro prima scelta è la fragola. Questa aromatizzazione ha trionfato soprattutto grazie ai consumatori tra i 18 e i 24 anni, tra i quali più della metà, il 54,5%, ha scelto la fragola. 

Puerto de Indias Strawberry Gin

Erwin Maldonado, global chief marketing officer di Puerto de Indias, ha dichiarato: “Siamo immensamente orgogliosi di essere il gin brand alla fragola numero uno in Spagna ed è fantastico vedere che il trend dei gin naturalmente infusi con fragole sia diffuso anche nel Regno Unito. Siamo convinti che il nostro gin sia l’ideale per attirare i consumatori inglesi che amano la fragola.”

Anche parlando di garnish, il sondaggio ha rilevato che, dopo i più ovvi limone e lime, la fragola è la guarnizione preferita per i Gin Tonic, in particolare quando vengono preparati a casa, scelta dal 20,4% degli intervistati (uno su cinque). Ai 2000 consumatori intervistati, tutti residenti in UK, sono infatti state poste numerose domande riguardanti le motivazioni che li spingono a scegliere un nuovo brand, i loro gusti di gin preferiti e i loro modi preferiti per berli.

Interessante come invece in Italia questo trend continui a faticare a prendere piede, con consumatori che tendono ad andare verso aromatizzazioni più agrumate a discapito degli altri gusti fruttati. I fattori storici e culturali influiscono sicuramente su queste preferenze, ma per capire il futuro del gin in Italia bisogna tenere d’occhio le nuove generazioni e il loro approccio al nostro distillato preferito.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News