Svoltasi come da tradizione nella suggestiva Villa Mare di Ibiza, la finale mondiale di Mediterranean Inspirations ha visto i due emergere tra gli altri bartender, vincitori a loro volta delle fasi nazionali tenutesi in giugno, inducendo così i giudici ad assegnare per la prima volta nella storia della competizione una vittoria a pari merito.
La vittoria di ieri è giunta al termine di tre giorni densi di sfide: dalla prova Mediterranean Gin & Tonic, che prevedeva la rivisitazione personale di questo iconico long drink, alla creazione del Mare Nostrum Cocktail, in cui i bartender dovevano lasciarsi ispirare dai quattro valori del brand, stile di vita, cibo, clima e concetto di evasione e infine nel Gastrobartender Drink, la vera sfida di quest’anno, un richiamo a reiventarsi, elaborando una ricetta basata su un ingrediente particolarmente rappresentativo della nostra cultura gastronomica come l’uovo e a ipotizzare il miglior abbinamento con i piatti ideati dallo chef di foodpairing.com.
In tutte queste prove, i due bartender hanno saputo coinvolgere e convincere l’autorevole giuria composta da esperti del settore e autentici guru della mixology, tra cui Erik Lorincz, Head Bartender dell’Hotel Savoy di Londra e Johan Langenbick, fondatore di foodpairing.com, sfruttando al meglio gli elementi botanici che contraddistinguono Gin Mare, l’autentico Gin mediterraneo, quali l’oliva arbequina, il timo, il rosmarino e il basilico.
A rappresentare l’Italia, c’era Andrea Zapis del Barrumba di Rimini. In quanto campioni di Mediterranean Inspirations 2016, Robyn Wilkie e Fabio Brusco vincono una collaborazione come Brand Ambassador di Gin Mare, per un importo pari a 4.500 euro; per Carlos Ruiz, secondo classificato invece, la collaborazione, sempre come Brand Ambassador, avrà un valore di 2.000 euro e di 1.000 euro quella per Daniel Zamith, terzo classificato.