News

Aureus Vita Fibonacci Dry Gin: perfezione geometrica

Vanessa Piromallo
March 27, 2025

Aureus Vita Fibonacci Dry Gin è un gin innovativo ispirato alla perfezione della sezione aurea nelle proporzioni e nell'alambicco...

Aureus Vita è un gin innovativo, frutto di un processo di produzione completamente nuovo, ideato dal chimico e maestro distillatore John Hall, che si è ispirato alla perfezione della sezione aurea per creare il suo Fibonacci Dry Gin.

Aureus Vita nasce da un alambicco unico nel suo genere, progettato secondo i principi della sezione aurea. Il distillato è il risultato di 12 anni di tentativi ed errori. Hall, laureato in chimica, è stato attratto dalla distillazione per il fascino della produzione del whisky e dall’idea nostalgica di creare un liquido destinato a durare nel tempo. Ha fondato la Trevethan Distillery, in Cornovaglia, con un socio e, nel 2015, hanno lanciato il loro primo London Dry, basato su una ricetta del 1929. Da allora l’obiettivo della perfezione è rimasto il suo principale pensiero.

L’idea di Aureus Vita nacque quando venne chiesto ad Hall di creare un gin ispirato alla fortuna. In cerca di idee, Hall si è imbattuto nella sezione aurea (1,618), una proporzione matematica che si ritrova in natura, nell’arte e nell’architettura, dalle conchiglie ai fiori fino alle strutture del Partenone.

In un’intervista a The Spirit Business, Hall ha spiegato: “Nella distillazione, lavoro costantemente con proporzioni e rapporti. È facile creare un gin, ma è estremamente difficile creare un gin equilibrato e replicabile su larga scala. Ho iniziato ad analizzare le proporzioni utilizzate nei miei processi e ho notato una costante vicinanza al valore di 1,6. Ho deciso quindi di applicare sistematicamente la sezione aurea a ogni fase della produzione.”

Hall ha quindi progettato un nuovo tipo di alambicco, il Fibonacci-Hall still, che utilizza cestelli Fibonacci per trattare individualmente ogni botanica. Questi cestelli sono sovrapposti e perforati al centro, costringendo il vapore a passare attraverso ogni botanica singolarmente, ottimizzando l’estrazione degli aromi. Il processo è ora in fase di brevetto.

Aureus Vita viene distillato inizialmente a 61,8% ABV, una chiara allusione alla sezione aurea. Successivamente viene diluito mantenendo la stessa proporzione tra acqua, alcol e oli, per garantire un equilibrio costante.

Il gin è disponibile nel Regno Unito presso pochi rivenditori selezionati e sul sito del brand www.aureusvita.co.uk al prezzo di £175 per una bottiglia da 700 ml.

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1415
Ricette
440
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
fever tree papa salt spritz
News
Papa Salt Gin di Margot Robbie e Fever-Tree lanciano Blood Orange Spritz
aureus vita fibonacci gin
News
Aureus Vita Fibonacci Dry Gin: perfezione geometrica
davana vermouth indica bianco
News
Davana Vermouth Indica: il primo vermouth indiano celebra gli ingredienti locali

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News