News

Carlotta Linzalata vince la finale italiana di Gin Mare Mediterranean Inspirations 2018

Vanessa Piromallo
July 4, 2018

La Barmaid del Piano 35 di Torino Carlotta Linzalata si è imposta su altri 7 bartender conquistando l’accesso alla finale internazionale a Ibiza

Carlotta Linzalata del locale Piano 35 di Torino è la vincitrice italiana dell’ottava edizione della Mediterranean Inspirations, la competizione internazionale di bartending firmata da Gin Mare, distillato premium nato nel cuore iberico del Mediterraneo.

In questa sfida a suon di cocktail, tenutasi nell’incantevole cornice de La Plage Resort a Taormina, Carlotta ha avuto la meglio sugli altri 7 finalisti, selezionati tra le numerose candidature ricevute tramite il sito www.mediterraneaninspirations.com, aggiudicandosi così il diritto di accedere alle finali internazionali in rappresentanza del nostro paese.

Complimenti a Carlotta, che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di gin Mare Mediterranean Inspirations 2018

Gli 8 bartender si sono contesi lo scettro di campione italiano creando due signature drink in grado di esaltare l’essenza tutta mediterranea di Gin Mare: il Mare Nostrum Cocktail, un low alcohol con al massimo 25ml di Gin Mare e 6 ingredienti a scelta, e il Mediterranean Gin Tonic, iconico long drink reinterpretato con un twist di personale originalità.

Sfruttando le straordinarie botaniche di Gin Mare, come l’oliva arbequina, il timo, il basilico e il rosmarino, Carlotta ha saputo conquistare e convincere la giuria di esperti in entrambe le prove, creando signature drink originali e in linea con gli ultimi trend della mixology internazionale.

Utopia

Ecco le ricette che le hanno consentito di aggiudicarsi la competizione:

Mare Nostrum Cocktail: Utopia

  • 25 ml Gin Mare
  • 15 ml vermouth extra dry
  • 50 ml cordiale alla santoreggia
  • 15 ml sciroppo salicornia
  • 22,5 ml succo di limone
  • 2 dash bitter all’oliva

Procedimento: Shake
Bicchiere: tumbler basso
Guarnizione: ramo di santoreggia e buccia di limone

Mediterranean Gin Tonic: Povron Tonic

  • 50 ml Gin Mare
  • 1 cucchiaino di marmellata fatta in casa di peperoni rossi
  • 2 dash bitter sedano
  • 180 ml 1724 Tonic Water

Guarnizione: peperoni essiccati

Povron Tonic

Inoltre, a Taormina, Carlotta e gli altri 7 finalisti hanno avuto l’opportunità di partecipare a due Master Class di alto livello: la prima focalizzata sui nuovi orizzonti della mixologia, sul pairing e sui cockatil immersivi, condotta da Filippo Sisti, talentuoso bartender fresco di apertura del concept bar Talea di Milano, e da Tommaso Arrigoni, chef stellato di Innocenti Evasioni; la seconda invece guidata dall’agronomo Enrico Russino, proprietario dell’azienda agricola Gli AROMI Sicily, che ha svelato i segreti delle straordinarie erbe aromatiche locali.

Forte anche di queste esperienze, Carlotta Linzalata rappresenterà quindi l’Italia alla finale mondiale della Gin Mare Mediterranean Inspirations 2018, che si svolgerà dal 2 al 5 settembre nella splendida Villa Mare a Ibiza.

In questa meravigliosa oasi balearica, i migliori bartender internazionali si sfideranno creando un Gastrobartender Drink, signature cocktail che metta in luce la profonda connessione tra Gin Mare e il mondo gastronomico, utilizzando in particolare il Parmigiano Reggiano. Una scelta audace da cui nasceranno un innovativo drink e un piatto da abbinarvi, che dovrà essere creato dai finalisti con l’aiuto di uno chef di foodpairing.com.

Anche noi de ilGin.it eravamo presenti all’evento: guarda nella nostra pagina Facebook tutti i video delle performance dei 7 finalisti e la premiazione, oltre alla masterclass!!!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
395
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
verdant stargazey spirits
News
Stargazey Spirits salva Verdant e nasce un nuovo progetto per supportare il gin scozzese
sb awards
Competizioni
SB Awards 2024: aperte le iscrizioni anche per le nuove categorie
henrick's grand cabaret
News
Hendrick’s presenta Grand Cabaret Gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News