Cambiamo ancora isola e atterriamo in Sardegna (o i più fortunati ci andranno forse con la barca), dalle parti di Castelsardo, dove opera un simpatico cocktail truck. Ebbene sì, un camion bar di nome Les Cocktails, ma di tutto rispetto, visto che lo “guida” il brand ambassador di Giniu e Pigskin, i due gin sardi più famosi. Seguitelo sulla pagina Facebook per scoprire qual è la sua prossima tappa.
E un po’ di Nord? Dopo la Sardegna torniamo sulla terraferma passando per i cugini liguri, con cui non poche sono le caratteristiche in comune. In questo caso, segnaliamo a Bergeggi l’Oblivion Bar, dove si coniugano una location eccezionale in una residenza architettonicamente d’avanguardia e un amore smodato per la mixology e per il buon bere. A gestirlo Paolo e Angela, che vi invitano a casa loro per imparare ad amare i cocktail guidati da loro.
Detto questo, non possiamo non citare la Riviera Romagnola, non senza un passaggio obbligato per il “papà” de ilGin.it: il Caffè Ristretto. Lì dove tutto ebbe inizio. Se passate per Bologna, andate in via Montegrappa, brindate a gin tonic e godetevi l’atmosfera dei portici.
Poi, giustamente, andate verso il mare, per esempio dove c’è il Barrumba di Rimini, praticamente sulla spiaggia, di fronte al Bagno 8. Qui in pole position sul bancone c’è Andrea Zapis e tornano le “segnalazioni” di Gin Mare, visto che lui è stato il vincitore della tappa dell’anno scorso al Singita. Chiedete a lui un Gin Tonic, o il drink con cui si è presentato alla competition a Ibiza, e sicuramente non resterete delusi.