News

Come salvare farfalle e scarafaggi bevendo gin: Papillon Gin e Carabus Gin

Vanessa Piromallo
September 23, 2021

Nel Parco Nazionale di Dartmoor c'è una bellissima micro-distilleria che produce gin meravigliosi come Papillon e Carabus Gin e protegge le farfalle...

Abbiamo parlato di gin che salvano gli elefanti, i gorilla, i panda e altri che preservano le foreste dell’Amazzonia o i boschi trentini, ma anche gli insetti sono importanti, quindi volevo raccontarvi di questa distilleria inglese, Papillon Dartmoor Distillery, che devolve parte dei ricavi delle vendite dei suoi Papillon Gin e Carabus Gin per la salvaguardia delle farfalle e di altri insetti, anche se al momento non sono importati in Italia: è sempre bene avere una lista di gin da provare quando si viaggia!

Diamo agli insetti l’attenzione che meritano!

La Papillon Dartmoor Distillery è una distilleria a conduzione familiare, gestita dai coniugi Adam e Claire, che si trova nel Parco Nazionale di Dartmoor. Il loro Papillon Gin è prodotto con botaniche classiche e alcune locali come fiori di ginestra, di camomilla e di violetta, bacche di sorbo e di biancospino, ortica e ombelico di Venere. Il nome significa “farfalla” e si ispira alle Pearl Bordered Fritillaries, farfalle locale in pericolo di estinzione, che si cibano di violette selvatiche. La distilleria dona l’1% di ogni bottiglia venduta al progetto Butterfly Conservation che protegge le farfalle della zona.

Carabus Gin, nato come edizione limitata ma entrato permanentemente nel range della distilleria visto il suo successo, è stato creato in collaborazione con il presentatore Nick Baker. Quest’ultimo vive vicino alla distilleria ed è molto attivo nell’ambito dell’ecologia. Il nome del gin è quello di una specie di scarafaggio raro, proprio di Dartmoor: quando Claire contattò Nick per collaborare, gli chiese a quale specie locale avrebbe voluto che donassero parte dei ricavi e lui ha risposto “il Blue Ground Beetle” (Carabus Intricatus in latino) perché è un grande cacciatore e l’80% di essi vive solo a Dartmoor. Quando Claire e Adam hanno visto questo raro animale notturno, hanno accettato la proposta di Nick e ora donano 2 Sterline all’associazione Buglife per ogni bottiglia venduta.

Anche in Carabus Gin troviamo botaniche locali, per esempio le bacche di sorbo e quelle di biancospino donano rotondità sostituendo gli agrumi tradizionali, mentre l’ortica e il legno di acetosella danno freschezza. Il lungo finale è caratterizzato dalle note delle nocciole tostate e della vaniglia.

La conservazione dell’ambiente è sempre stato un elemento importante per Adam e Claire sin da quando hanno studiato Educazione Ambientale (Environmental Studies) a scuola. Caire aveva inoltre lavorato per Heritage Lottery Fund e qui era venuta a conoscenza del lavoro del  Butterfly Conservation e quindi hanno sempre voluto che il loro business fosse legato a questi temi. Oltre a donare parte dei ricavi, Claire fa volontariato per il progetto e si impegnano a ridurre il più possibile l’impatto ambientale della distilleria e dei loro packaging.

Il loro legame principale è con le farfalle. Anche il loro Navy Gin è chiamato The Admiral in onore della farfalla detta Red Admiral. Sono comunque sempre aperti a nuove collaborazioni come quella avviata con Nick e con Buglife, purché si tratti di creature che faticano ad attrarre l’attenzione che meritano proprio come il Blue Ground Beetle.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News