News

Diistil firma il nuovo gin del Strand Palace

Vanessa Piromallo
December 2, 2025

Il Strand Palace di Londra introduce un London Dry Gin creato su misura e ispirato ai cento anni di storia dell’hotel

Il Strand Palace di Londra introduce un London Dry Gin creato su misura e ispirato ai cento anni di storia dell’hotel. La ricetta nasce dalla collaborazione con Diistil, piattaforma dedicata alla produzione on demand di spirit personalizzati. La nuova etichetta sarà servita all’Haxells Restaurant e al Gin Palace & Cocktail Bar dell’hotel. L’obiettivo era ottenere un distillato capace di raccontare l’identità del Strand Palace, unendo radici londinesi e riferimenti al suo passato.

Per sviluppare il progetto, Diistil ha lavorato su tre concept aromatici legati ai diversi capitoli della vita dell’hotel. La formula finale include ginepro, coriandolo, yuzu, Earl Grey, cardamomo nero, pepe rosa, iris, angelica e radice di liquirizia. Ogni botanica è stata scelta per richiamare un elemento della storia del quartiere, dalla tradizione mercatale di Covent Garden all’eredità art deco dell’edificio.

Foto sopra e immagine di copertina by Strand Palace Hotel

Jocky Chazhoor, direttore food & beverage del Strand Palace, spiega: “Il London Dry Gin creato con Diistil racconta il nostro hotel in ogni dettaglio. Volevamo un prodotto che esprimesse la nostra posizione e il nostro passato. È diventato un segno distintivo per gli ospiti”.

Il gin compare in tutte le cocktail list della struttura. Tra le proposte spicca il Signature G&T, preparato con Franklin & Sons Grapefruit and Bergamot Tonic e guarnito con pompelmo rosa e cardamomo. Il 1909 Cocktail, dedicato all’anno di apertura dell’hotel, combina il gin con frutti di bosco freschi e agrumi.

Raj Batra, fondatore e CEO di Diistil, commenta: “La collaborazione con il Strand Palace mostra come gusto e narrazione possano unirsi per valorizzare la storia di un luogo. Tradurre oltre un secolo di ospitalità londinese in un gin contemporaneo è stato un privilegio. Il progetto rispecchia la nostra idea di partnership”.

Diistil ha realizzato anche un gin su misura per il Middle Eight, altro hotel di Londra.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1508
Ricette
470
Recensioni
389
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News