News

Dopo Ramsey, anche lo Chef stellato Michel Roux Jr crea il suo gin

Vanessa Piromallo
September 1, 2021

I grandi chef che amano combinare sapientemente i sapori amano anche il gin e così la star di Masterchef Michel Roux Jr lancia il suo Le Gavrouche Gin, creato con Nelson's Distillery

Da poco vi abbiamo raccontato che il celebre chef di Hell’s Kitchen Gordon Ramsey sta per lanciare una serie di gin dal nome Six Rivers (a questo link l’articolo), ma non è l’unico chef ad essersi infatuato del fantastico mondo del gin. Infatti anche lo chef Michel Roux Jr, due stelle Michelin e star del programma Masterchef, ha annunciato l’arrivo del suo Le Gavroche Gin, che porta il nome del suo ristorante francese di Londra e al quale è ispirata la ricetta del gin.

Alta cucina e distillazione si incontrano tramite il gin

Per la creazione del suo gin si è rivolto alla Nelson’s Distillery and School (Staffordshire, UK) e al suo master distiller Neil Harrison, a sua volta un ex chef. Michel Roux Jr ha raccontato di essere rimasto molto colpito all’assaggio del loro Great British Taste Timur Gin e di aver quindi voluto collaborare con questa distilleria per portare avanti il proprio progetto. Con lui ha quindi sviluppato la ricetta, composta da 28 botaniche, omaggio al suo ristorante Le Gavroche.

Roux ha dichiarato: “Cercavo un produttore artigianale di gin premium con cui collaborare e per caso mi è capitato di assaggiare Timur Gin, distillato con un pepe di Szechuan che si trova solo in Nepal. Sono rimasto estremamente colpito, il gusto è unico e meraviglioso, quindi ho capito subito che il distiller doveva avere una chiara visione di quello che significa creare combinazioni di sapori. Non mi ha sorpreso scoprire che in passato è stato uno chef.”

Il distiller Neil Harrison ha aggiunto: “Questo è un passo importante per la nostra azienda e sono davvero orgoglioso di aver lavorato con Michel alla creazione di Le Gavroche Gin. E’ stata una grande ricompensa che qualcuno del calibro di Michel abbia dato un feedback così positivo al nostro Timur Gin e ci abbia contattato per fare un gin assieme. E’ stato fantastico accogliere Michel e passare del tempo con lui per perfezionare Le Gavroche Gin, sperimentano con le combinazioni di sapori e produrre il miglior gin che potessimo fare.”

Le Gavroche Gin è stato servito per la prima al ristorante Le Gavroche il 27 Agosto ed è acquistabile presso il sito del ristorante e quello della Nelson’s Distillery per 48 Sterline.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News