D&C, storica realtà italiana nella distribuzione di spirits, firma un caso di successo nel mondo dei gin grazie al lancio e alla valorizzazione del brand ETSU, di cui è primo e unico importatore in esclusiva per l’Italia. Non solo distributore, ma in questo caso co-creatore del marchio, D&C ha contribuito in modo decisivo al posizionamento di ETSU come uno dei gin più riconoscibili e apprezzati sul mercato italiano.
Il brand ETSU ha saputo intercettare perfettamente il trend crescente verso la cultura del Sol Levante, con un’immagine distintiva, packaging evocativi e una proposta gustativa raffinata e innovativa. L’Italia è oggi il primo mercato a livello globale per Gin ETSU, a conferma del successo della strategia di brand building condotta da D&C. Il segreto di questo successo sta nella qualità, nella comunicazione e continua innovazione di prodotto ad opera del brand e nella distribuzione qualitativa e multicanale voluta e perseguita da D&C.
Nel canale on trade, ETSU ha saputo distinguersi anche grazie a limited edition di forte impatto visivo e culturale, pensate per stimolare la creatività dei bartender e arricchire l’esperienza del consumatore. La ETSU SAKURA Edition, lanciata nel 2024 e confermata anche per il 2025, si presenta in una bottiglia in vetro decorata con l’immagine incisa di una geisha. Questa referenza si ispira alla suggestiva stagione dei ciliegi in fiore in Giappone, racchiudendo aromi delicati di sakura, yuzu e una selezione di botaniche autoctone. Una proposta elegante, pensata per celebrare la primavera attraverso la mixology. A settembre 2025 sarà invece lanciata una limited edition impreziosita da una bottiglia decorata con una carpa koi in vetro – simbolo giapponese di forza e perseveranza – di ETSU PACIFIC OCEAN, caratterizzata da un profilo aromatico che richiama le brezze marine e l’intensità delle spezie orientali.