News

Firkin gin, dal whisky al gin invecchiato il passo è delizioso

Vanessa Piromallo
July 28, 2015

Il Firkin Gin è il nuovo gin invecchiato in barili di quercia lanciato dalla Gleann Mor Spirits Company, un’azienda indipendente di imbottigliatori di whisky, e ogni lotto sarà unico

Il Firkin Gin è un prodotto nuovo e davvero interessante per noi giners. Creato da un’azienda imbottigliatrice di whisky, la Gleann Mor Spirits Company, il Firkin Gin viene fatto invecchiare per tre mesi in botti che in precedenza contenevano proprio whisky ed è prodotto in lotti molto piccoli da non più di 250 bottiglie. Ogni lotto di Firkin Gin sarà unico e invecchiato in diversi tipi di barili di quercia Americana. Il primo, Batch One, è invecchiato in una botte che conteneva Heaven Hill Bourbon. Il secondo lotto, Batch Two, verrà fatto invecchiare in barili di Glen Garioch, mentre il Batch Three in quelli di Allt-à-Bhainne.

La Gleann Mor sta anche pianificando il lancio di un’edizione limitata di Firkin Gin fatto invecchiare per tre mesi in un barile di Glen Garioch e poi in un barile di Lagavulin per altre tre settimane. Si preannuncia insomma qualcosa di incredibilmente delizioso sia per i giner sia per gli estimatori del whisky disposti a provare alternative nuove.

Firkin Gin viene invecchiato in diversi tipi di barili per tre mesi

La bottiglia di Firkin Gin

La bottiglia di Firkin Gin

Tra le botaniche del firkin gin troviamo ginepro, semi di coriandolo, radici di Angelica e di giaggiolo. Il fondatore della Gleann Mor Spirits company, Derek Mair, dice: “Abbiamo creato qualcosa di davvero speciale. Stiamo stabilendo lo standard per il gin invecchiato e non potremmo essere più entuasiasti di così nel farlo. Il Whisky e il gin sono due delle nostre cose preferite e quindi, naturalmente, non vedevamo l’ora di fare esperimenti con i due spiriti. I nostri fantastici barili di quercia Americana creano un sapore davvero unico e una magnifica tinta color oro.”

Alwynne Gwilt, famosa in questo campo col nome di Miss Whisky, è stata nominata Brand Ambassador per la Mor Spirits Company. Alwynne ha dichiarato durante un’intervista: “Sono un’amante del whisky da anni, ma ogni tanto adoro farmi anche un bel Gin Tonic. Cosìo sentito parlare del Firkin gin, invecchiato nel mio tipo di botte preferito – la quercia Americana – ho desiderato saperne di più. Sin dall’inizio sono rimasta colpita dalle caratteristiche degustative del Firkin Gin in quando bevanda mista e dal fatto che posso tranquillamente sorseggiarlo liscio. Per me è un’opportunità fantastica lavorare con un piccolo brand che, ne sono certa, farà impazzire sia gli amanti del whisky sia quelli del gin nei mesi e negli anni a venire.”

Il Firkin Gin, 46% di gradazione alcolica, sarà in vendita direttamente presso la Gleann Mor Spirits Company e alcuni rivenditori indipendenti selezionati al prezzo di 45£. Staremo a vedere fino a che punto riuscirà a cavalcare l’onda del crescente interesse verso la categoria dei gin invecchiati.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/whisky-bottler-moves-into-barrel-aged-gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News