News

I 5 migliori garnish per il tuo Gin Tonic

Vanessa Piromallo
July 27, 2021

Cinque idee per decorare ed arricchire i tuoi drink con garnish particolari e profumati, diversi dal solito.

Non ci vuole tanto per dare una svolta al solito Gin Tonic e stupire e stupirsi con nuove sfumature di sapore che possono esaltare il gusto del gin che stai bevendo. Ecco i nostri consigli per garnish originali. Ovviamente una scorza di limone, di arancia o di pompelmo oppure qualche bacca di ginepro leggermente schiacciata sono sempre scelte sicure e conviene averne a casa, ma ogni tanto ci vuole quel qualcosa in più di diverso e sorprendente.

Boccioli di Rosa

Per esaltare un gin floreale oppure per aggiungere profumi e morbidezza a un classico gin secco, i boccioli di rosa sono il garnish ideale. Non guasta il fatto che la loro bellezza renderà speciale anche alla vista ogni Gin Tonic o altro cocktail in cui scegliete di utilizzarli. Chiaramente dovranno essere edibili e, se provate ad assaggiarli, scoprirete che hanno un sapore delicatissimo con sfumature fruttate e cenni appena amaricanti.

Acquista

Pepe di Sichuan

​​Il Pepe di Sichuan, proveniente dall’omonima zona dell’ovest della Cina, è l’ideale per drink e Gin Tonic che tendono al dolce perché ne esaltano la piccantezza e le sorprendenti note agrumate. Pungente e assieme rinfrescante, questo falso pepe può rendere il tuo G&T ottimo anche da abbinare a carni di volatili oppure a frutta e cioccolato, provare per credere! Basta una spolveratina sul drink e qualche grano, magari da mettere nel ghiaccio per aromatizzarlo, così che sprigioni i suoi profumi man mano che si scioglie.

Acquista

Bacche di Mirto

​​Le bacche del Myrtus communis sono ampiamente utilizzate sia in cucina sia nella liquoristica per dare un gusto penetrante e balsamico ai piatti e alle bevande. Sono quindi perfette per rendere ancora più fresco e balsamico il Gin Tonic arricchendolo al contempo di profumi fruttati e boschivi.

Acquista

Fava Tonka

La Fava Tonka è perfetta per addolcire e arricchire di profumi di vaniglia il tuo drink. Visto il suo costo e rarità non consigliamo di utilizzare un’intera fava come garnish, che non è nemmeno bellissimo da vedere, ma puoi grattugiarla sopra al bicchiere e sentirai subito il suo dolce profumo riempire l’aria di aromi di mandorla e vaniglia.

Acquista

Lemongrass

Questa pianta costituisce un’ottima alternativa alla solita scorza di limone per dare note morbide e agrumate al Gin Tonic. Non consigliamo di metterla direttamente nel drink perché avere i fili d’erba essiccata nel bicchiere può risultare scomodo per la bevuta, ma si può fare un bell’infuso da ghiacciare così da avere cubetti aromatizzati oppure metterla in infusione in acqua e alcol e creare uno spray da spruzzare attorno al bicchiere. Vedrete quanto profumo e freschezza darà al vostro G&T!

Acquista

 

Scopri tutte le botaniche selezionate da ilGin.it per GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News