La redazione di The Spirits Business ha scelto un brand che ha nominato “Supreme” non solo per la crescita eccezionale nelle vendite, ma anche per l’aura educativa che ha trasmesso alla sua categoria durante tutto il 2014:
SUPREME BRAND CHAMPION 2015: JACK DANIEL’S
Il JD è cresciuto di un modesto 2%, ma, come sottolinea Matk McCallum, presidente del Brand Jack Daniel’s, l’aumento dei prezzi nel mondo ha rallentato il volume della crescita, ma ha aumentato il suo valore. Non si può negare la leadership del JD fra gli American whisky, soprattutto negli Stati Uniti, ma viene incontro anche alla domanda globale, in questo periodo di sempre maggiore consapevolezza da parte dei consumatori dei processi produttivi e delle caratteristiche dei prodotti.
Nonostante la saturazione del mercato, JD mantiene una solida fidelizzazione dei consumatori grazie al suo rapporto con la cultura musicale, alla comunicazione e alla diversità del suo portfolio. Quest’ultima dimostra l’impegno nello sviluppo di versioni premium e di sapori diversi per i suoi fan, impegno che ha dato ottimi frutti se si guarda, per esempio, l’incredibile crescita del Tennessee Honey. L’abilità del brand sta nel fatto di essere riuscito a mantenere un’immagine unitaria nonostante la varietà del portfolio.