News

Inaugurata Distilleria Indie, la prima a impatto zero

Vanessa Piromallo
December 12, 2022

8 Dicembre 2022: nasce la prima distilleria italiana a impatto zero con l'inaugurazione di Distilleria Indie dai fondatori di Ambrosia Gin

A maggio 2021 i giovani barghigiani Francesco Marcucci e Saverio Bertagni hanno annunciato il secondo step della bella realtà di Ambrosia, lanciando l’operazione Ambrosia 2.0, che ho avuto il piacere e l’onore di presentare assieme a loro. Il progetto illustrava gli step di un percorso che rendesse l’azienda carbon-neutral, abbattendo la produzione di anidride carbonica e compensando quella rimanente andando a piantare nuovi alberi. Tra gli step fondamentali c’era quello di aprire una distilleria dedicata alla produzione dei gin Ambrosia.

Questo step è stato portato a compimento l’8 Dicembre 2022 con l’inaugurazione di Distilleria Indie, la prima distilleria a impatto zero in Italia. La distilleria carbon-neutral è infatti alimentata da energia rinnovabile e basata sul riutilizzo e il riciclo dei materiali produttivi. DJ set, ottimi cocktail e cibo artigianale del territorio hanno accolto gli ospiti dell’evento inaugurale.

All’interno di questa nuova struttura saranno presenti tre differenti zone. Oltre alla zona dedicata alla distillazione vera e propria, sarà presente uno spazio-bar chiamato “La Mescita” volto alla degustazione di cocktails, e un’enoteca in cui è possibile acquistare distillati e vino.

Enoteca Italiana aprirà dalle 10:30 alle 19:30 nei giorni feriali, dalle 15:30 alle 19:30 il Sabato e la Domenica. Il bar La Mescita apre in orario serale dalle 18:00 alle 22:00 il Giovedì, dalle 18:00 alle 00:00 il Venerdì, il Sabato e la Domenica.

Si tratta quindi non solo di un luogo produttivo, ma di un vero e proprio luogo da vivere per chi abita in questa bella zona della Toscana e per i visitatori. Un bellissimo punto di partenza per portare avanti la cultura del gin, del bere di qualità e anche della cura dell’ambiente.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News