L’arco, come elemento architettonico, è qui usato come segno di congiunzione tra il passato e il presente, il classico e il moderno, oltre a rappresentare i monumenti dell’arte in Italia, come il Colosseo a Roma e il Ponte di Rialto a Venezia. L’arco determina la struttura stessa del packaging, impreziosita da un fascio di luce che si riflette sulla bottiglia e che ne accentua l’unicità della sua geometria trasmettendo una sensazione di purezza. La finitura esterna, realizzata in un materiale riciclato, e i dettagli color ottone, richiamano tutta la sua eleganza, mentre la base ricorda la forma del bergamotto, ingrediente principe di ITALICUS.
Incorniciata in un arco trionfale, l’eleganza di ITALICUS si materializza in qualcosa di solenne. “Eravamo alla ricerca di un partner che condividesse lo stile e il gusto italiani riconosciuti in ITALICUS, e che rappresentasse i valori del nostro brand: unicità, eleganza e creatività – commenta Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di ITALICUS – Pininfarina è un’icona mondiale dello stile italiano che incarna eleganza, purezza e innovazione, una caratteristica di questa azienda che mi ha sempre affascinato. Dunque, è stato naturale scegliere questo brand come nostro partner di questo progetto.”
Il nuovo packaging esalta la bottiglia di ITALICUS, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, ed è un forte richiamo alla storia dell’arte italiana a partire dall’antica Roma, come il tappo lavorato e decorato artigianalmente.