News

Le ricerche su Google del Negroni Sbaglaito arrivano a +5640% negli USA

Vanessa Piromallo
February 22, 2023

Nel 2022 il Negroni Sbagliato è stato il cocktail più ricercato su Google negli Stati Uniti e le vendite di Campari hanno ricevuto una spinta notevole, come conferma l’azienda stessa.

Tutto è cominciato con un video diventato virale su Tik Tok. Le protagoniste sono le attrici Emma D’Arcy e Olivia Cooke, che rispettivamente ricoprono i ruoli della Principessa Rhaenyra Targaryan e di Alicent Hightower nella notissima serie di HBO House of Dragons, prequel de Il Trono di Spade. Le due parlano di quel sia il loro cocktail preferito da ordinare nei locali e  D’Arcy risponde “Negroni Sbagliato con aggiunta di Prosecco” e Cooke si trova d’accordo.

Andrea Sengara, la head of marketing di Campari America, ha confermato che nel 2022, quando il video con questo spezzone è diventato virale su Tik Tok, c’è stata una crescita del 5640% di ricerche su Google di questo coktail e le vendite di Campari hanno subito un significativo incremento. Inoltre l’effetto si è riversato anche sulla ricerca del Negroni, al quarto posto tra i top-trending cocktail su Google, con un aumento del 90% delle ricerche rispetto all’anno precedente, picco che non si era verificato nemmeno nel 2019 quando tutto il mondo ha celebrato il centesimo anniversario della nascita di questo grande classico della miscelazione italiana.

Campari America è certa della correlazione tra il video virale, l’aumento delle ricerche online e l’incremento delle vendite di Campari. Sengara ha dichiarato: “Vorrei personalmente ringraziare Olivia per aver condiviso il suo amore per questo cocktail. Guardando i dati, è chiaro che ha portato a una significativa crescita del Campari, non ci sono dubbi. Trovo interessante il fatto che l’azienda fosse sempre stata restia a porre enfasi su questo drink, sono parole difficile da pronunciare e inoltre viene sempre richiesto che venga spiegato anche cosa sia il Negroni tipico, ma il video ha dato consapevolezza alla massa e voglia di approfondire. Bravissimi i nostriteam che ne hanno immediatamente approfittato per condividere ulteriori contenuti. Questo trend sta aiutando molto a educare i consumatori sull’aperitivo, il Campari e la cultura dei cocktail”.

Il video ha contribuito alla crescita delle ricerche di “Negroni Sbagliato” anche nel Regno Unito, aumentate del 501% dopo che è doiventato virale. Anche in Italia è stata riscontrata un’impennata delle ricerche tra metà e fine ottobre, quando si è diffuso il video, ma non a questi livelli. Nell’ultimo anno il cocktail più cercato nel nostro paese è stato Hugo Spritz.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1294
Ricette
400
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News