News

Malfy Gin Rosa e altre novità profumate e colorate...

Vanessa Piromallo
June 27, 2018

Malfy Gin Rosa e Malfy Gin all'Arancia sono tra i perfetti esempi della tendenza di questa estate: gin colorati, fruttati e floreali! Scopriamone alcuni...

Vi avevamo parlato della profusione di Pink Gin che sta invadendo il mercato, a partire dai nuovi Gordon’s Pink Gin e Beefeater’s Pink Gin. Ora anche il brand italiano più famoso all’estero, Malfy Gin, si è dato al rosa col lancio di Malfy Gin Rosa, che segue di poco il lancio di Malfy Gin all’Arancia. Purtroppo questi ultimi due prodotti non sono ancora disponibili in Italia, dove però sono comunque reperibili Malfy Gin Originale e Malfy Gin al Limone.

Frutta, fiori e colori: la tendenza del gin per l’estate 2018

Malfy Gin Rosa è infuso con pompelmo rosa di Sicilia e rabarbaro. Le bacche di ginepro -italiane- vengono lasciate in infusione nell’alcol neutro per ben 36 ore. Le altre botaniche sono limone, coriandolo, radice di angelica e di giaggiolo, le quali, assieme al pompelmo, vengono distillate sottovuoto per cinque ore. Questo procedimento dona al gin il suo bel colore rosato e le forti e fresche note di agrumi. La versione Malfy Gin all’Arancia invece è distillata con arance rosse siciliane che sprigionano note dolci e succose, particolarmente consigliato per i Gin Tonic. Il brand Malfy è di proprietà di Biggar & Leith (UK), ma viene sviluppato in collaborazione con Torino Distillati.

Fra le altre novità “rosa” degli ultimi tempi segnaliamo Bloom Jasmine and Rose Gin, una versione del famoso gin di Joanne Moore con petali di rosa e gelsomino, e J.J. Whitley Violet Gin, con fiori di Violetta. Questi due Pink Gin sono interessanti perché non basano il colore né sulla frutta né sull’aggiunta di bitter (come era d’uso per gli originali Pink Gin d’epoca Vittoriana), ma sul sapiente utilizzo delle componenti floreali. In questo contesto non possiamo non citare anche il bellissimo e buonissimo Crafter’s Aromatic Flower Gin, con fiori di sambuco, rosa, lavanda e camomilla, la cui unicità è il fatto di essere di colore giallo, ma per una naturale reazione chimica diventa rosa a contatto con l’acqua tonica.

Anche Hoxton Gin ha di recente rilasciato una versione pink con rosa, rosa canina e bergamotto. Rimanendo in tema fiori e colori, Old Curiosities ha lanciato un pink gin ai petali di rosa, ma anche un gin di colore viola con lavanda ed echinacea e uno di colore azzurro con camomilla e fiordaliso. La lista potrebbe essere ancora molto lunga, ma questi sono i pink gin che ci hanno maggiormente colpito fino ad ora. Siamo curiosi di vedere cos’altro ci porterà questa interessante ondata colorata e floreale! Enjoy and God Save the Gin!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News