News

Monkey 47 aggiunge nuove botaniche rare per l’edizione limitata 2015

Vanessa Piromallo
October 12, 2015

Monkey 47 presenta la sua 2015 Distiller’s Cut, edizione limitata che quest’anno contiene tra le botaniche una pianta molto rara, la Meum athamanticum

Il gin Monkey 47 contiene già 47 botaniche e per l’annuale edizione limitata Distiller’s Cut del 2015 aggiunge un nuovo ingrediente: la rara pianta Meum athamanticum (“spignel” in inglese). Il master distiller dell’azienda tedesca produttrice del Monkey 47, la Black Forest Distillers, è Christop Keller e si è procurato la nuova botanica nell’area di Wolfach, nella Foresta Nera, in Germania.

La Meum athamanticum cresce nelle zone montane ed è una pianta perenne dal profumo molto forte, simile a quello dell’angelica, con foglie aromatiche e fiorellini bianchi. Keller è riuscito a scovare la botanica presso una fattoria che risale a ben 300 anni fa, dove la pianta cresce spontanea.

La pianta rara Meum Athamanticum farà parte delle botaniche del Moneky 47 Edizione 2015

Un'immagine promozionale del master distiller Monkey 47

Un’immagine promozionale del master distiller Monkey 47

“Quest’anno, attraverso un processo di produzione molto lungo e complesso, la macerazione dei 47 ingredienti tradizionali di Monkey 47 è stato potenziato per permettere l’inclusione dei semi di Meum athamanticum; dopo una seconda distillazione il gin viene fatto maturare per tre mesi in grandi contenitori di terracotta e alla fine viene combinato con acqua di fonte addolcita (con poco calcio) proveniente dalla Foresta Nera.” Queste sono le informazioni diffuse dalla distilleria.

Il Monkey 47 Distiller’s Cut 2015 è stato descritto come un gin “rinfrescante e pungente” con “note erbacee prevalenti” durante la presentazione ufficiale avvenuta durante il Bar Convent Berlin, la fiera internazionale del Bar and Beverage che si è tenuta il 6 e 7 ottobre a Berlino.

Alexander Stein, fondatore di Monkey 47, ha detto: “La Black Forest Distillers ruota tutta attorno ai concetti di maestria artigiana e competenza nella distillazione. Per questo motivo ogni anno proviamo a realizzare qualcosa che sia anche educativo con la nostra edizione limitata Distiller’s Cut.” L’anno scorso l’ingrediente aggiunto era il trifoglio viola.

Vi avvertiamo che saranno disponibili solamente 4.000 bottiglie di Monkey 47 Distiller’s Cut 2015, distribuite fra i 50 paesi del mondo nei quali viene esportato il brand. Enjoy!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/10/new-monkey-47-gin-adds-rare-botanical/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News