Il Rock Rose Gin contiene botaniche provenienti dalle scogliere e dalle foreste vicine alla Bunnet Bay Distillery, a Caithness, nell’estremo nord della Scozia, ed è entrato in commercio questo stesso anno. Il nome deriva dalla prima botanica raccolta lungo le scogliere di Pentland Firth, vicino alla distilleria, la rhodiola rosea, un tipo di rosa che cresce tra le rocce e che dona al gin una delicata nota floreale. Il gin è stato creato per mettere in mostra il patrimonio e la provenienza di Caithness e di Pentland Firth (nome gaelico che significa “stretto delle Orcadi”), una striscia d’acqua che separa le Isole Orkney da Caithness, che era molto frequentata dal passaggio dei marinai durante le due Guerre Mondiali quando la base della Royal Navy’s Home Fleet si trovava nella baia di Scapa.
Martin Murray, fondatore di Rock Rose Gin, ha dichiarato: “Il nostro piccolo paese natale di Caithness è fortemente legato con la Marina, quindi ci è sembrato appropriato lanciare un Navy Strength Rock Rose Gin. Abbiamo inoltre riscontrato una domanda reale da parte dei bar di poter esaltare il gusto del Rock Rose Gin nei loro cocktail e questa gradazione alcolica maggiore permette al nostro aroma unico di rimanere evidente quando servito con altri ingredienti. Ci piace davvero molto la differenza di sapore dovuta alla gradazione più alta.”
Il Navy Strength Rock Rose Gin presenta una stampa “grigio navy” sulla bottiglia di ceramica, che riprende i rovi delle rose. Come vi abbiamo già annunciato quando uscì la notizia dell’arrivo di questo nuovo gin, il prezzo raccomandato per la vendita al pubblico è di 40,00£.
Enjoy and God Save the Gin!
Fonti:
- http://barmagazine.co.uk/navy-strength-rock-rose-gin-released-for-cocktails/