News

Negli USA i consumatori preferiscono i distillati premium

Vanessa Piromallo
September 13, 2023

Secondo i dati rilasciati da CGA by NIQ, negli Stati Uniti aumentano i prezzi medi degli alcolici, ma i consumatori preferiscono i più costosi

Dai dati forniti dalla ricerca BevergageTrak di CGA by NIQ emerge che, nonostante l’aumento dei prezzi causati dall’inflazione che ha colpito a livello globale, i consumatori americani preferiscono comunque acquistare prodotti più costosi di alta qualità. Secondo questi dati, nell’ultimo anno i prezzi delle bevande alcoliche di tutte le categorie sono aumentati in media di circa 60 centesimi di Dollaro; in testa all’aumento dei prezzi sono i cordiali con una media di 1 Dollaro. I dati mostrano però che i consumatori in media preferiscono comunque comprare distillati premium. Il cognac rimane la categoria più costosa negli USA, seguito dal tequila che quest’anno ha superato il whisky nella media dei prezzi.

I dati di CGA by NIQ rilevano che, mentre nel 2022 la migliore performance dei cordiali era di quelli di fascia di prezzo media, quest’anno sono invece i premium a presentare una rapida crescita.

Un’eccezione, a differenza dell’Europa, è proprio la categoria del gin, dove anche quest’anno quelli di fascia media hanno una performance migliore di quelli premium. Si deve però rilevare che la crescita di questi ultimi è invece maggiore. Lo stesso vale per la vodka, dove la fascia media va meglio, ma ha superato quella bassa dell’80%.

La ricerca ha preso in considerazione anche le performance nei ristoranti, dove la fascia alta ha migliori performance rispetto all’anno scorso, e nei bar dove le performance migliori in generale sono proprio quelle dei distillati di fascia alta e le peggiori quelle degli spirits di fascia media, con la sola eccezione della vodka. Nei locali dove si beve, sono whisky e rum i distillati per cui si spende di più, ma è bene ricordare che invece, in tutti gli Stati Uniti, il tequila è quello che sta crescendo maggiormente in termini di valore.

Questi dati sono molto importanti per i produttori e i distributori, che devono targettizzare i propri prodotti in base ai mercati di riferimento.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1529
Ricette
475
Recensioni
390
Interviste
276
Altro
Riduci
Lesley Gracie
News
Lesley Gracie, master distiller di Hendrick’s Gin, premiata dall’Università di Hull
citadelle gin 1
News
Il successo dei brand di Compagnia dei Caraibi per Drink International
Header ilGin.it (15)
News
I trend Wine & Spirits 2026 secondo Proposta Vini

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News