News

Negli USA i consumatori preferiscono i distillati premium

Vanessa Piromallo
September 13, 2023

Secondo i dati rilasciati da CGA by NIQ, negli Stati Uniti aumentano i prezzi medi degli alcolici, ma i consumatori preferiscono i più costosi

Dai dati forniti dalla ricerca BevergageTrak di CGA by NIQ emerge che, nonostante l’aumento dei prezzi causati dall’inflazione che ha colpito a livello globale, i consumatori americani preferiscono comunque acquistare prodotti più costosi di alta qualità. Secondo questi dati, nell’ultimo anno i prezzi delle bevande alcoliche di tutte le categorie sono aumentati in media di circa 60 centesimi di Dollaro; in testa all’aumento dei prezzi sono i cordiali con una media di 1 Dollaro. I dati mostrano però che i consumatori in media preferiscono comunque comprare distillati premium. Il cognac rimane la categoria più costosa negli USA, seguito dal tequila che quest’anno ha superato il whisky nella media dei prezzi.

I dati di CGA by NIQ rilevano che, mentre nel 2022 la migliore performance dei cordiali era di quelli di fascia di prezzo media, quest’anno sono invece i premium a presentare una rapida crescita.

Un’eccezione, a differenza dell’Europa, è proprio la categoria del gin, dove anche quest’anno quelli di fascia media hanno una performance migliore di quelli premium. Si deve però rilevare che la crescita di questi ultimi è invece maggiore. Lo stesso vale per la vodka, dove la fascia media va meglio, ma ha superato quella bassa dell’80%.

La ricerca ha preso in considerazione anche le performance nei ristoranti, dove la fascia alta ha migliori performance rispetto all’anno scorso, e nei bar dove le performance migliori in generale sono proprio quelle dei distillati di fascia alta e le peggiori quelle degli spirits di fascia media, con la sola eccezione della vodka. Nei locali dove si beve, sono whisky e rum i distillati per cui si spende di più, ma è bene ricordare che invece, in tutti gli Stati Uniti, il tequila è quello che sta crescendo maggiormente in termini di valore.

Questi dati sono molto importanti per i produttori e i distributori, che devono targettizzare i propri prodotti in base ai mercati di riferimento.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News