News

NTIA: “Dal prossimo bilancio dipende la sopravvivenza di migliaia di imprese in UK”

Vanessa Piromallo
September 18, 2025

Il settore dell’ospitalità britannico è appeso a un filo secondo la NTIA, che lancia un appello urgente al governo britannico

Il settore dell’ospitalità britannico è appeso a un filo. A dirlo è la Night Time Industries Association (NTIA), che lancia un appello urgente al governo britannico: “Agite prima che sia troppo tardi”. Con l’avvicinarsi del bilancio d’autunno, previsto per il 26 novembre, l’associazione chiede l’adozione immediata di tre misure per evitare il collasso definitivo dell’economia notturna e del comparto dell’ospitalità.

  • Le richieste sono chiare:
  • riduzione permanente dell’IVA per il settore
  • ripristino delle soglie di contribuzione per l’Assicurazione Nazionale a carico dei datori di lavoro
  • riforma della tassa sugli immobili commerciali (business rates) o almeno una revisione del coefficiente fiscale che le regola

Il CEO della NTIA, Michael Kill, ha dichiarato:

“Quando il Cancelliere presenterà il bilancio il 26 novembre, gli occhi del Paese – e del nostro settore – saranno puntati sul governo. Questo bilancio non è solo un banco di prova della credibilità fiscale dell’esecutivo: sarà un momento decisivo per il futuro dell’economia, dell’occupazione e delle comunità in tutto il Regno Unito.”

Kill sottolinea come l’economia notturna generi oltre 153 miliardi di sterline e impieghi più di due milioni di persone, ma stia affrontando sfide senza precedenti. “Senza un intervento immediato – avverte – rischiamo di perdere un intero settore che rappresenta l’identità culturale, la crescita economica e la coesione sociale del Paese.”

Il messaggio è netto: “Questo bilancio non può essere business as usual. Le decisioni del 26 novembre determineranno la sopravvivenza di migliaia di imprese e i posti di lavoro di milioni di cittadini. Il governo deve ascoltare. E deve agire.”

Il settore è già in piena emergenza. Secondo i dati dell’Office for National Statistics (ONS), dal bilancio di ottobre 2024 sono andati persi 84.000 posti di lavoro nella ristorazione e nell’intrattenimento. Il budget primaverile, firmato dalla Cancelliere Rachel Reeves, era stato accusato di ignorare completamente il comparto, aggravando la situazione con l’aumento dei contributi previdenziali e del salario minimo: una mazzata da 3,4 miliardi di sterline l’anno per le imprese del settore.

Il dato più allarmante: dal 2020 ha chiuso un locale notturno su quattro, un record negativo storico.

Anche il settore degli alcolici alza la voce. I produttori di whisky e la Scotch Whisky Association chiedono al governo di congelare i dazi, in vista del bilancio di novembre.

Il conto alla rovescia è iniziato. E per molte imprese della notte, questo bilancio sarà l’ultima possibilità.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1488
Ricette
464
Recensioni
388
Interviste
277
Altro
Riduci
gordon spritzes
News
Gordon’s porta lo Spritz a casa: arriva la nuova Spritz Edition
match tonic water spicy paloma
Ricette
Back to Tonic: le ricette con Match Tonic Water
no3 organic
News
No.3 Gin diventa biologico: nuova certificazione e impegno green per lo storico London Dry

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News