News

NTIA: “Dal prossimo bilancio dipende la sopravvivenza di migliaia di imprese in UK”

Vanessa Piromallo
September 18, 2025

Il settore dell’ospitalità britannico è appeso a un filo secondo la NTIA, che lancia un appello urgente al governo britannico

Il settore dell’ospitalità britannico è appeso a un filo. A dirlo è la Night Time Industries Association (NTIA), che lancia un appello urgente al governo britannico: “Agite prima che sia troppo tardi”. Con l’avvicinarsi del bilancio d’autunno, previsto per il 26 novembre, l’associazione chiede l’adozione immediata di tre misure per evitare il collasso definitivo dell’economia notturna e del comparto dell’ospitalità.

  • Le richieste sono chiare:
  • riduzione permanente dell’IVA per il settore
  • ripristino delle soglie di contribuzione per l’Assicurazione Nazionale a carico dei datori di lavoro
  • riforma della tassa sugli immobili commerciali (business rates) o almeno una revisione del coefficiente fiscale che le regola

Il CEO della NTIA, Michael Kill, ha dichiarato:

“Quando il Cancelliere presenterà il bilancio il 26 novembre, gli occhi del Paese – e del nostro settore – saranno puntati sul governo. Questo bilancio non è solo un banco di prova della credibilità fiscale dell’esecutivo: sarà un momento decisivo per il futuro dell’economia, dell’occupazione e delle comunità in tutto il Regno Unito.”

Kill sottolinea come l’economia notturna generi oltre 153 miliardi di sterline e impieghi più di due milioni di persone, ma stia affrontando sfide senza precedenti. “Senza un intervento immediato – avverte – rischiamo di perdere un intero settore che rappresenta l’identità culturale, la crescita economica e la coesione sociale del Paese.”

Il messaggio è netto: “Questo bilancio non può essere business as usual. Le decisioni del 26 novembre determineranno la sopravvivenza di migliaia di imprese e i posti di lavoro di milioni di cittadini. Il governo deve ascoltare. E deve agire.”

Il settore è già in piena emergenza. Secondo i dati dell’Office for National Statistics (ONS), dal bilancio di ottobre 2024 sono andati persi 84.000 posti di lavoro nella ristorazione e nell’intrattenimento. Il budget primaverile, firmato dalla Cancelliere Rachel Reeves, era stato accusato di ignorare completamente il comparto, aggravando la situazione con l’aumento dei contributi previdenziali e del salario minimo: una mazzata da 3,4 miliardi di sterline l’anno per le imprese del settore.

Il dato più allarmante: dal 2020 ha chiuso un locale notturno su quattro, un record negativo storico.

Anche il settore degli alcolici alza la voce. I produttori di whisky e la Scotch Whisky Association chiedono al governo di congelare i dazi, in vista del bilancio di novembre.

Il conto alla rovescia è iniziato. E per molte imprese della notte, questo bilancio sarà l’ultima possibilità.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1475
Ricette
459
Recensioni
388
Interviste
277
Altro
Riduci
bar pub
News
NTIA: “Dal prossimo bilancio dipende la sopravvivenza di migliaia di imprese in UK”
four pillars lab
News
Il Maybe Group prende il controllo del laboratorio Four Pillars
almqvist destilleri
News
Jake Burger nominato head distiller da Almqvist Destilleri

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News