ABInBev Japan è il maggiore produttore di birra nipponico, proprietario del marchio Budweiser in Giappone. L’azienda ha fornito ha Gekkeikan Sake Company 20,000 litri di birra e quest’ultima si è occupata della distillazione. The Ethical Spirits & Co si sta invece ora occupando della distribuzione di Revive Gin. In precedenza questa azienda, che si occupa di supportare la sostenibilità nel settore del beverage, aveva già lavorato con Masumi, produttore di sake, per utilizzare gli scarti della produzione del sake nella produzione di gin.
Il metodo di produzione di revive Gin è interessante sotto diversi aspetti: nella birra viene immerso legno di faggio giapponese prima della distillazione, poi vengono aggiunte le altre botaniche, tra le quali bacche di ginepro, luppolo e scorza di limone. Viene portato a una gradazione del 40% vol. Al palato è descritto come “leggero, elegante, con note sapide e speziate.
Il lancio ufficiale avverrà in Giappone il 1 Settembre e le bottiglie da 360ml hanno un costo di 5.500 Yen (circa 44 Euro). Parte dei ricavi saranno donati ad artisti e ad attività locali dedicate a cultura e intrattenimento, settori duramente colpiti dall’emergenza Covid (in Giappone sono state stimate perdite per 175 miliardi di Yen.
Fonte: