News

Grande successo per la settima edizione di Florence Cocktail Week

Vanessa Piromallo
April 26, 2023

Domenica 23 aprile si è conclusa la Florence Cocktail Week: numeri e highlights dell'evento, che diventa un appuntamento biennale

La Settima Edizione di Florence Cocktail Week si è svolta in 46 cocktail bar di Firenze dal 17 al 23 aprile 2023. La rassegna fiorentina dedicata alla miscelazione di qualità organizzata e diretta da Paola Mencarelli – patrocinata dal Comune di Firenze, con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze – ha animato la città dell’Arno con eventi, masterclass, tasting, presentazioni di prodotti e di libri, guest con ospiti di fama italiana e internazionale. Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dal Brunch alle Night Shift.

A precedere il festival fiorentino la quarta edizione di Tuscany Cocktail Week, la prima kermesse dedicata alla miscelazione d’autore che coinvolge un’intera regione, che si è svolta dal 10 al 16 aprile in 85 cocktail bar di 9 province toscane.

L’evento ideato per sviluppare la cultura del bere consapevole e responsabile con un progetto diffuso in città e in tutta la regione ha riscosso un grande successo di pubblico. Nelle due settimane fra le vacanze di Pasqua e il ponte del 25 aprile, i bar d’hotel e i cocktail bar selezionati hanno attirato addetti al settore, neofiti e appassionati di mixology, curiosi di scoprire le eccellenze di Firenze e di tutta la regione.

NUMERI e HIGHLIGHTS TCW23 / FCW23

14 giorni fra Toscana e Firenze

85 Cocktail Bar #TCW

255 Cocktail #TCW23 esclusivi in carta dal 10 al 16 aprile 

46 Cocktail Bar #FCW 

2 Tipologie di locali #FCW23. Bar d’Hotel e Cocktail Bar

138 Cocktail #FCW23 esclusivi in carta dal 17 al 23 aprile 

4 Momenti della giornata con appuntamenti dedicati alla mixology in città e in tutta la regione. Brunch (con Gucci Giardino 25 come padrone di casa indiscusso di questo momento), Masterclass / Presentazione Prodotti / Tasting / Aperitivi / Guest Shift

159 Eventi #FCW23 + 1 Opening Party

61 Eventi #TCW23 + 1 Opening Party

1 Speakeasy esclusivo #FCW23 per 3 giorni nella suite 701 del The Fusion Bar & Restaurant – Gallery Hotel Art

1 Pop Up Bar sostenibile chiuso nel week end. Il Seeds@Ostello Tasso di Julian Biondi e Anastasia Kovrighina

“Jeffer Pop Up in Florence” Il Jeffer ha preso le redini del Floreal per una serata indimenticabile

3 iniziative #FCW dedicate ai giovani: Giovani Talenti, Giovani Studenti e Young Guest Bartender.

L’edizione zero di FCW MINI STAGE. Con 2 scuole, 35 studenti, 20 locali FCW23 e 20 eventi coperti. 

La prima volta della World Class Competition – TOP 10 Final – durante FCW. La sfida fra 10 partecipanti da cui sono usciti i TOP 3 per il titolo “Best Italian Bartender of the Year 2023”.

Più di 100 Guest italiane e straniere provenienti dai migliori cocktail bar del panorama italiano e internazionale ospitati dai cocktail bar fiorentini e toscani, in collaborazione con i brand che hanno sostenuto la manifestazione. 

Il Tour dei Caffé Storici alla scoperta dei segreti della storia dei bar a Firenze, con tappa finale da Gilli 1733 in Piazza della Repubblica per un assaggio di Negroni.

1 CocktailIl Magnifico”, a base dell’olio vincitore del premio “Il Magnifico 2023”. L’olio Delicate Maurino del Frantoio Franci è stato il prezioso ingrediente del signature cocktail realizzato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora. Un drink unico e originale che è andato a interpretare la storia e la cultura di un territorio.

Gli appuntamenti Dining With The Spirits e Pizza With The Spirits consacrati dalla cena a sei mani con i critici gastronomici Leonardo Romanelli e Giuseppe Calabrese, che hanno affiancato lo chef Vito Mollica allo Chic Nonna per una cena dai sapori revival anni ‘80.

La collaborazione con Tel Aviv Cocktail Week e le 5 night shift con i bartender della capitale israeliana.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1288
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
vermouth
News
L’export del vermouth italiano è in crescita: ecco i numeri e le prospettive future
connaught recipes book
News
Il Connaught Bar di Londra presenta il suo primo cocktail book
double dutch range 1
News
Sostenibilità: Double Dutch Tonic Water ottiene la certificazione B Corp

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News