Tra meravigliosi borghi, storiche cantine, castelli, chiese ed abbazie, si racconta il ricco territorio della Franciacorta, che si estende per circa 200 km, comprendendo 19 comuni della provincia di Brescia, oltre ad affacciarsi sulle sponde del suggestivo Lago di Iseo. Uno dei comuni è Rovato, il suo borgo più grande, situato vicino a luoghi di interesse storico culturale come il Castello di Quistini, il Convento dei frati dell’Annunciata, la Croce di Coccaglio, il Castello di Bornato e a pochi chilometri dalle più importanti aziende vitivinicole franciacortine.
Rovato è famoso per Piazza Cavour, chiamata anche Piazza Vantini, dal nome dell’architetto Rodolfo Vantini che la progettò nel 1800, con il suo stupendo porticato semicircolare e la sua caratteristica pavimentazione a ciottoli. E proprio affacciato sulla storica piazza, fa capolino in un palazzo antico, realizzato sempre dal Vantini, Al Maló – Cucina e Miscelazione. Il palazzo basa le sue fondamenta sul vecchio castello di Rovato le cui antichissime mura sono visibili nella cantina di Al Maló.
Un progetto innovativo e dal respiro cosmopolita che ha preso forma il 30 Gennaio 2019 dall’idea di tre giovani amici, Alberto, Lodovico e Mauro, le cui iniziali formano il nome. Già allora sperimentale come progetto, oggi è diventato un punto di riferimento in Franciacorta per chi chi vuole vivere un’esperienza a tutto tondo tra miscelazione di ricerca e una proposta di fine dining essenziale ma di grande gusto.