News

Silent Pool: la bottiglia più grande e costosa del mondo

Vanessa Piromallo
February 25, 2016

Silent Pool batte il record di Watenshi gin e crea la bottiglia di gin più costosa del mondo e anche la più grande!

Silent Pool supera due record in una volta sola! Dal 10 marzo verrà esibita presso Hedonism Wines a Mayfair, Londra, la più grande bottiglia di gin del mondo, della capacità di 9 litri, che potrà essere acquistata al prezzo più elevato fin’ora mai richiesto per un nuovo gin: 5.000£, equivalenti a quasi 7.000 Euro.

La bottiglia ha un aspetto incredibile, infatti è stata disegnata a mano e firmata dall’artista Laura Bennet, e contiene le 24 botaniche di Silent Pool Gin, il gin lanciato a novembre 2015 dopo anni di ricerche e prove da parte della distilleria inglese e che vi abbiamo presentato in seguito al Gin Day 2015.

Silent Pool ha presentato una bottiglia da record

Il "Daddy", la bottiglia di Silent Pool da record, rapportato alla bottiglia standard

Il “Daddy”, la bottiglia di Silent Pool da record, rapportato alla bottiglia standard

La Silent Pool Distillers si trova nell’Albury Estates, nel Surrey, in Inghilterra (non lontano da Londra) e deve il suo nome ad alcuni antichi laghetti che si trovano nelle vicinanze, sulle Surrey Hills. La natura di questa area e le leggende che la circondano hanno ispirato il design della bottiglia, così come le botaniche che compongono il gin.

Secondo una storia risalente al 1200 una donna bellissima che si stava facendo il bagno in uno dei laghetti venne annegata dal malvagio Principe Giovanni, fratello di Re Riccardo, e si dice che il suo fantasma compaia sul lago a mezzanotte.

Le botaniche di Silent Pool Gin sono state a lungo ricercate e selezionate con cura. Tra queste vi troviamo ginepro bosniaco, angelica della Bulgaria, miele e grani del paradiso. Alcune di esse vengono pestate e macerate nello spirito base per circa 24 ore prima di passare all’alambicco, mentre le altre vengono fatte macerare in uno spirito fortemente alcolico e poi vengono filtrate così da conservarne solamente gli oli e le componenti aromatiche da aggiungere durante la distillazione.

Prima dell’arrivo della bottiglia da nove litri di Silent Pool, il record del gin costoso del mondo era detenuto da Watenshi Gin, prodotto dalla Cambridge Distillery e venduto al prezzo di 2.000£. Bisogna però tener presente che il formato del Wateshi Gin è standard.

Ai fortunati che possono permetterseli: Enjoy and God Save the Gin!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2016/02/worlds-largest-and-most-expensive-gin-unveiled/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1266
Ricette
392
Recensioni
361
Interviste
270
Altro
Riduci
salmone
Ricette
Salmone marinato con il gin
sabir header
Locali
Sabir Cocktail Bar (Palermo): un menù che racconta il Mediterraneo
image (5)
Eventi
Barcellona, Paradiso Sustainability Summit 2024: Elevare la Mixology responsabile

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News