News

Il governo lavora con i bartender americani per aiutare i produttori di alcolici italiani

Vanessa Piromallo
July 22, 2021

Spirits Promotion Project è il progetto del governo italiano per aiutare l’industria degli alcolici incentivando il mercato statunitense.

Il progetto del governo italiano si chiama Spirits Promotion Project ed è stato creato dall’Italian Trade Agency al fine di provare a porre un rimedio almeno parziale alle perdite subite dai produttori italiani di alcolici a causa dell’assenza di turismo dagli Stati Uniti nel nostro paese in questo anno per via della pandemia mondiale. L’idea è quella di coinvolgere i bartender americani per incentivarli ad utilizzare i nostri prodotti e nel migliore dei modi, così anche da poterli spiegare ai consumatori.

Educare è la parola chiave per la ripresa del settore

Sono moltissime le aziende italiane che hanno aderito al progetto, da quelle più grandi con prodotti già ben noti come Aperol e Fernet-Branca a quelle più piccole con prodotti un po’ meno conosciuti oltreoceano come Pallini Peachcello, Anisetta Meletti, Amaro Varnelli e Amaro dell’Etna.

Il programma del Spirits Promotion Project prevede una serie di seminari virtuali finalizzati a convincere i bartender e i mixologist statunitensi a proporre i distillati italiani ai propri clienti. Gli eventi sono anche volti a educare gli addetti del settore per un ottimale utilizzo dei prodotti italiani come amari, vermouth, grappe e limoncelli. Ulteriori eventi, anche in presenza, organizzati in collaborazione con la United States Bartenders’ Guild, si terranno durante le manifestazioni  Bar Convent Brooklyn e Tales of the Cocktail.

La Italian Trade Organisation ha anche creato un ricettario rivolto ai consumatori con una guida all’uso dei distillati e dei liquori italiani. Ted Carducci del Gruppo Montenegro ha sottolineato quanto sia fondamentale coinvolgere chi lavora nei bar per educare i consumatori; ha spiegato che gli studenti più attenti e appassionati sono proprio i bartender e “quando le storie vengono raccontate, i processi produttivi spiegati e infine un distillate viene assaggiato liscio o in un cocktail, il cliente ricorderà lo zelo con cui il bartender ha presentato queste informazioni.”

Questa iniziativa è particolarmente importante perché il calo del turismo ha colpito l’Italia molto duramente e si è stimata una perdita nel 2020 di circa 144 miliardi di dollari. Inoltre le esportazioni dei distillati italiani hanno sofferto anche dalla guerra tra Stati Uniti, Europa e Regno Unito che non sempre hanno raggiunto adeguati accordi per le tariffe doganali di questa categoria merceologica. Sicuramente i prodotti italiani continuano ad essere molto apprezzati nel mondo e siamo fiduciosi che nel futuro questa critica situazione possa migliorare, ma riteniamo sia fondamentale, soprattutto per i piccoli produttori, fare rete e associarsi per diventare più forti tutti assieme.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News