News

Suonare, il gin con l’etichetta che suona come un carillon

Vanessa Piromallo
March 7, 2023

Scottish Opera celebra i 60 anni con un gin speciale e un'etichetta che unisce musica e mixology, in grado di suonare davvero

L’agenzia creativa di Glasgow Tangent ha creato per Scottish Opera il primo packaging musicale al mondo per il range di bottiglie di gin che celebrano i suoi 60 anni. La più grande organizzazione di arte performative della Scozia ha infatti scelto di brindare al proprio compleanno con il gin, ma in modo originale, scegliendo un’etichetta che, se inserita in una music box o carillon, suona veramente il tema più noto di Madama Butterfly.

In tema con l’Opera, al gin è stato dato un nome italiano: “Suonare”. Creato in collaborazione con la distilleria locale di Biggar Gin, questo London Dry contiene botaniche del luogo e ingredienti legati al mondo dell’opera ed è stato dato in regalo agli investitori e ai supporter di Scottish Opera.

L’etichetta realizzata da Tangent unisce le due forme d’arte della musica e della mixology. Le note alte e basse della melodia riflettono le note acidule del limone e quelle terrose della cassia, cioè le note che caratterixano il gin. Esso contiene in tutto 14 ingredienti selezionati accuratamente. Il progetto è completamente “local”, infatti l’etichetta speciale è stampata da Glasgow Press.

La melodia scelta è “Un bel dì” perché l’opera di Puccini Madama Butterfly è stata la prima ad essere inscenata dalla Scottish Opera 60 anni fa. Inoltre proprio questa melodia venne pensata dal compositore italiano ascoltando un carillon cinese.

Katrina High, designer di Tangent, ha dichiarato: “Quando abbiamo pensato di abbinare le botaniche a una scala musicale, ci si è aperto un mondo di possibilità. Poter visualizzare il profilo gustativo del gin sembrava un modo per dare al brand qualcosa di unico e originale e ci ha esaltati la prospettiva che quesa visualizzazione potesse essere portata ancora più in là facendola funzionare come un vero spartito musicale. Il successo del progetto deriva dalla collaborazione di tutti i partners. Biggar Gib cu ha aiutati a ordinare le botaniche dalle note più alte a quelle più basse, mentre il direttore di Scottish Opera ha sistemato le note in modo che l’etichetta possa davvero suonare in una music box. Che soddisfazione vedere come ogni elemento ha combaciato unendo così musicologia e mixologia.”

Enjoy and God Save the Gin!

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News