Come è stata poi sviluppata in distilleria la ricetta di 2Punto4 Gin?
Dopo anni ci diciamo: ora basta, adesso ce lo facciamo produrre! Abbiamo quindi girato diverse distillerie e quella che ci è piaciuta di più è stata Jannamico&Figli, che si trova a Lanciano, in Abruzzo. Un bel luogo, dove lavorano molto bene e che vanta oltre 120 anni di storia. Con il master distiller Michele, uno dei fratelli Jannamico, siamo entrati subito in sintonia. Gli abbiamo consegnato le sei ricette che avevamo creato in modo che potesse svilupparle utilizzando un vero alambicco, curiosi di scoprire cosa sarebbe uscito distillando professionalmente, consapevoli che sarebbe stato diverso rispetto alle sperimentazioni in casa.
Per le prove delle nostre ricette abbiamo scelto il loro piccolo alambicco a bagnomaria perché volevamo esaltare l’artigianalità del nostro gin. Per ottenere un risultato ottimale abbiamo anche scelto di distillare le botaniche singolarmente, processo più lungo e costoso ma che garantisce la massima esaltazione degli ingredienti e un grande equilibrio. Abbiamo voluto un gin italiano dalla A alla Z, infatti tutti gli ingredienti sono italiani e naturali: in etichetta riportiamo “Blended Dry Gin” proprio per indicare che non usiamo essenze, ma botaniche naturali distillate separatamente per poi unire i singoli distillati secondo una precisa percentuale.
Quando la distilleria Jannamico ci ha consegnato le provette con i risultati delle nostre sei ricette, a entrambi sono piaciute più di tutte le altre la numero 2 e la numero 4. Da qui deriva anche il nome del gin, poiché non sapevamo come chiamarlo e a un certo punto mi sono accorto che il nome lo avevamo sotto agli occhi sin dall’inizio. Infatti lo chiamavamo 2/4 perché quando sono arrivate queste provette abbiamo deciso di provare a sviluppare l’unione delle due diverse ricette mettendole assieme. Il gin attuale è infatti il risultato delle prove che abbiamo fatto con la distilleria per trovare il giusto equilibrio tra questi che originariamente erano due gin diversi.