Recensioni

Codex 01 Gin: tutto ha un codice, niente è indecifrabile

Elisabetta Lugli
November 26, 2021

Codex 01 Premium Blended Gin Made in Italy: la storia di questo nuovo gin raccontata da uno dei creatori per ilGin.it

Codex 01 è un sogno che nasce dalla passione e dalla dedizione di tre amici che di professione fanno i barman: sono Natale, Andrea e Simone, che nel settore dei distillati si possono definire dei veterani: sono anche proprietari di una scuola da barman. Ci troviamo a Cassano allo Ionio, in Calabria, dove i tre amici, in pieno lockdown, hanno deciso di lanciarsi in questa nuova grande avventura, la creazione di Codex 01 Gin, un’avventura possibile mentre i locali erano tutti chiusi e loro avevano il tempo per dedicarcisi. Tre amici, tre professionisti, tre appassionati di gin: abbiamo parlato con Natale e siamo pronti a raccontarvi la storia di Codex 01 Gin.

codex 01 gin

Natale, raccontaci come è nata l’idea di creare Codex 01 Gin.

Come dicevamo, durante il lockdown abbiamo avuto modo di dedicarci a questa nuova avventura. Con tutti i locali chiusi, volevamo dare vita a un distillato che fosse in grado di rappresentarci e che le persone potessero comprare anche online e gustare a casa propria. Volevamo un gin morbido, che si potesse bere anche liscio – cosa che non è così scontata – e siamo riusciti nel nostro intento con Codex 01 Gin.

Quali sono le caratteristiche di Codex 01 Gin?

Il tratto che lo contraddistingue è la presenza tra le botaniche del pepe di Sichuan. Lo abbiamo scelto perché è balsamico – è una bacca, non un vero e proprio pepe – e ha anche un gradevole sentore di limone. Il pepe di Sichuan è molto persistente, si sente alla degustazione, ma lascia la bocca fresca e pulita. Oltre al pepe di Sichuan, Codex 01 Gin ha poche altre botaniche: ginepro, angelica e coriandolo. Sono solo quattro: questo perché a noi piacciono le cose semplici ma fatte bene. Volevamo un gin “vero”, capace però di possedere una persistenza superiore. Il risultato è appunto Codex 01 Gin, un gin vero, con l’aggiunta del pepe di Sichuan che dona persistenza, freschezza e pulizia in bocca. 

Come è prodotto Codex 01 Gin?

L’infuso di pepe è stato preparato a parte, per mantenere ulteriore persistenza, e aggiunto in seguito al distillato. Codex 01 Gin è un distilled, che in etichetta abbiamo definito Premium Blended Gin Made in Italy, una definizione che sottolinea la provenienza del nostro distillato e il suo essere “premium”.

Acquista Codex 01 Gin

Da dove arriva l’idea del nome, Codex 01?

Tutto è codificabile, ognuno di noi ha un suo codice. Allo stesso modo, ognuno interpreta il gin con un proprio codice. Il numero 01 deriva dal fatto che questo è il primo distillato che produciamo.

L’etichetta, invece, sembra rimandare a un’idea retrò, in stile vintage

Sì, il colore di fondo dell’etichetta rimanda in effetti a un’idea di vintage, che vuole richiamare alla mente il concetto di qualità: per capirci, immagina l’etichetta di Codex 01 Gin in un locale tutto arredato con legno.

Scopri GinShop

Come consigli di gustare Codex 01 Gin?

Il gin tonic preparato con Codex 01 Gin va benissimo con una tonica classica, ma altrettanto con una mediterranea, con la quale il pepe di Sichuan si sposa perfettamente. Come garnish, consiglio una scorzetta di limone, magari accompagnata da un rametto di rosmarino se si è optato per la tonica mediterranea.

Nel concepire Codex 01 Gin abbiamo pensato a un distillato capace di rendere al meglio con preparazioni semplici, da gustare anche a casa, ma si esprime al suo meglio anche in altre miscelazioni più complesse: per esempio, sotto forma di Codex Mule, un twist del Moscow Mule, perfetto per accompagnare anche un pasto, così come rende bene anche nel  Red Snapper. Codex 01 Gin è un distillato che, come dicevo, si presta perfettamente anche da pasto. Come digestivo si beve liscio, a temperatura ambiente o riscaldato con scorze di limone e arancio o chiodi di garofano, ideale per l’inverno.

Provalo

Avete in cantiere l’uscita di nuovi prodotti?

Assolutamente sì. Uscirà prossimamente il Gin Codex 57, che si chiamerà così per via della sua gradazione di ben 57 gradi. Una gradazione alta che vuole coprire una fetta di mercato che al momento non c’è, e sarà capace di regalare una persistenza migliore in alcuni drink: un distillato adatto per chi vuole provare qualcosa di diverso. Poi, pian piano… ne usciranno altri!

Acquista Codex 01 Gin

Lascia un commento

Conferma

friuli fred jerbis polcenigo
News
Viaggio in Friuli alla scoperta del territorio con Fred Jerbis
EG_Wildlife Warrior Mood10 copy
News
Elephant Gin Wildlife Warrior, edizione limitata Natale 2022 per salvare gli elefanti
BUGIN cocktail rub trio (1)
Recensioni
Anche il barbecue può profumare di gin con i Cocktail Rubs by Bugin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News