Ciao Gabriele, raccontaci chi siete, la vostra storia.
La nostra azienda di famiglia lavora nel settore delle bevande da 61 anni, è stata fondata nel 1959 dal nonno Aldo Cerutti. Nato nel 1923, è stato proprietario di un’impresa agricola e ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, durante la quale è stato prigioniero in Germania e in Prussia conquistando una Medaglia d’Onore. Nel ‘57 ha poi iniziato la sua attività con la moglie Maria e i figli Enzo, Franco e Luciano, dopo essersi trasferiti a Canelli – dove abbiamo tuttora una sede -, all’epoca zona ricca di importanti aziende di liquoristica e produttori di spumanti. Qui hanno cominciato a coltivare erbe officinali. Il ‘59 è invece l’anno in cui parte la produzione di liquori e distillati dell’azienda, sotto il nome di ILAS, ed è in quegli anni che nascono le ricette dei prodotti recentemente riproposti da noi nipoti della famiglia Cerutti: Amaro del Centenario, Gin Gam7.2, Aperilas Bitter, Limonquore e il Vermouth Bianco di Torino. Come ogni piccola azienda della zona, facevano di tutto, dalla distillazione al Prosecco.
Nel 1970 la famiglia smise di produrre liquori perché si trasferì in Liguria dove si è dedicata alla distribuzione delle bevande, attività portata avanti anche quando, nel ‘75, sono tornati a Canelli dove ha fondato La Minerale. Negli anni ’90 ha acquisito Punto Bere di Alba, azienda leader in Piemonte nella distribuzione di fusti per impianti di spillatura di birra e bevande, e si è specializzata nella realizzazione di questi impianti.
L’azienda ha continuato la sua crescita ed è stata in parte acquisita da Carlsberg che ha acquistato Bevi Srl di Mondovì, importante distributore delle zone di Asti, Cuneo, Alessandria e Torino. L’azienda è poi tornata completamente nelle mani della famiglia Cerutti e adesso ci siamo noi, io e i miei cugini, tutti nipoti di Aldo. Nel 2009 abbiamo aperto l’Enoteca a Canelli, divenuta Patrimonio dell’UNESCO, per la vendita al dettaglio di alcolici e nel 2014 abbiamo riavviato la produzione degli storici liquori e distillati di famiglia.