Come nasce Liquoreria Friulana?
Werther: Liquoreria Friulana nasce nel 2004, fondata da tre compagni di corso dell’Università che, dopo aver ognuno intrapreso la propria strada, sono voluti tornare in Friuli, nella loro terra d’origine. Nello specifico sono stati i miei due soci, Stefano e Gabriele, ad aver voluto tornare a casa per fare liquori e, visto che io avevo già esperienza nel mondo degli alcolici, mi hanno chiamato per coinvolgermi nel progetto. Io e Gabriele abbiamo sempre lavorato nel campo della Ricerca & Sviluppo in ambito alimentare, quindi siamo appassionati della ricerca degli ingredienti e di come utilizzarli per il consumo.
I primi anni sono stati difficili. Con la crisi del 2008 tanti produttori della zona sono stati costretti a chiudere, ma noi, con un’azienda molto piccola, siamo riusciti a rimanere in piedi e a trovare nuovi clienti, superando così il momento di crisi.
Abbiamo sempre lavorato principalmente per conto terzi, con aziende anche molto importanti, ma poi abbiamo deciso di avere anche un marchio nostro con e infine è nata la linea Opificium il gin più il vermouth e il bitter. Questi ultimi due abbiamo cominciato a produrli ben prima che tornassero in auge e rispondevano alle esigenze della miscelazione, mentre il gin è l’ultimo arrivato, quando già stava prendendo piede.