Qual è la storia della Distilleria Deta e come nasce Gin Giusto?
F.M.: Deta è una distilleria storica: è stata fondata a Barberino Tavarnelle (Firenze) nel 1926. Ha cominciato la sua produzione con la lavorazione della vinaccia per l’ottenimento di grappe poi, grazie alle nuove tecnologie, è riuscita nell’intento di estrarre dalle stesse materie vinose altri sottoprodotti, non legati alla liquoristica.
Nel 2017 c’è stata l’acquisizione da parte della distilleria Mazzari, in Emilia Romagna, specializzata nell’ottenimento dell’Acido Tartarico Naturale di cui è responsabile di un terzo della produzione mondiale.
Nel nuovo millennio è stato anche rinnovato il liquorificio di Barberino Tavarnelle dove è cominciato lo sviluppo di nuovi prodotti ottenuti per infusione degli ingredienti naturali in soluzione idroalcolica. Siamo partiti dalle grappe, ma negli ultimi anni questa categoria di prodotto non ha vissuto un momento eccezionale quindi era importante per noi diversificare la produzione così è nata una nuova linea di prodotti che comprende anche il gin, distillato di cui avevamo già esperienza poiché lo produciamo da anni per conto terzi. Gin Giusto quindi nasce dalla nostra esperienza e dalla volontà di innovazione. Il lancio è avvenuto a Gennaio 2020, perciò non abbiamo ancora potuto presentarlo come avremmo voluto, ma finora abbiamo raccolto feedback molto positivi.