Recensioni

Long Road crea un gin all’asparago "selvaggio e stravagante"

Vanessa Piromallo
June 27, 2025

Asparagin viene distillato da Long Road Distillery, Michigan, utilizzando grano rosso invernale coltivato localmente e botaniche locali...

La distilleria statunitense Long Road, specializzata nella produzione artigianale “grain-to-glass”, ha lanciato la sua ultima edizione limitata: un gin realizzato con asparagi freschi coltivati nel Michigan. Il gin, battezzato Asparagin, viene distillato direttamente nella sede di Grand Rapids, Michigan, utilizzando grano rosso invernale coltivato localmente, insieme a una selezione di botaniche selvatiche e coltivate, oltre ad asparagi provenienti da una fattoria a conduzione familiare a Mears.

Questa edizione vuole rendere omaggio agli agricoltori del Michigan e ai campi che lavorano con dedizione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Michigan Asparagus Advisory Board e l’etichetta riporta sia il logo Pure Michigan che quello del Michigan Asparagus.

“L’asparago è una delle colture primaverili più iconiche del Michigan”, ha dichiarato Kyle VanStrien, co-fondatore e co-proprietario di Long Road Distillers. “Siamo orgogliosi che il Michigan sia il primo produttore di asparagi negli Stati Uniti, coltivando quasi la metà di tutta la produzione nazionale. Abbiamo sempre cercato modi originali per valorizzare i prodotti agricoli locali. Asparagin è uno dei nostri distillati più audaci e rappresentativi del Michigan: un po’ selvaggio, un po’ bizzarro, e sorprendentemente delizioso.”

Asparagin combina botaniche insolite come aneto, dragoncello, erba cipollina, capperi, scorza di limone, bacche di ginepro raccolte a mano da Beaver Island, e naturalmente asparagi freschi di Mears, Michigan. Il risultato è un gin al 41% di volume alcolico, dai sentori sapidi, pensato per la miscelazione e per i palati più curiosi.

Il gin sarà disponibile in quantità limitate presso tutte le tasting room di Long Road e in una selezione di negozi e bar in Michigan a partire dalla prima settimana di giugno. Come il resto della linea Long Road Distillers, Asparagin sarà distribuito in tutto lo stato tramite Imperial Beverage Company.

Long Road non è la prima distilleria a sperimentare l’asparago nella distillazione: già nel 2022, Portobello Road Distillery aveva creato la prima vodka al mondo a base di asparagi. Anche negli Stati Uniti esistono diversi esempi di gin con asparagi proprio perché tipico di alcune aree.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1502
Ricette
468
Recensioni
389
Interviste
276
Altro
Riduci
artisans of taste 2025
Competizioni
Artisans of Taste 2025: aperte le iscrizioni alla bartender competition di Rum Diplomático
beefeaer black gin
News
Beefeater Black: il nuovo gin del brand londinese
Header ilGin.it (12)
News
Vagin Lover Gin festeggia 5 anni con una raccolta fondi contro la violenza sulle donne

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News