Pleasure Gardens Distilling Company
Mary le Bone London Dry Gin e le sue varianti sono prodotte dalla Pleasure Gardens Distilling Company, quella che pare essere la distilleria più centrale di Londra e che vanta quasi trecento anni di storia. Il principio risale infatti al 1762, quando Thomas Greenall aprì la sua distilleria. Nel 1830 la figlia Isabella sposò un ragazzo di Liverpool, John Neill, che si rivelò un talento naturale nella distillazione. E così i figli e figli dei loro figli e così via fino all’ottava generazione hanno continuato a distillare. Oggi il master distiller è Johnny Neill, famoso per l’innovativa gamma di gin Whitley Neill.
Pleasure Gardens Distilling Company, assieme a Johnny Neill, ha creato Mary le Bone London Dry Gin e le sue varianti cask Aged e Orange & Geranium. Il nome deriva dal Marylebone Pleasure Gardens, uno dei tre esistenti a Londra nel ‘700, particolarmente frequentato proprio al tempo dell’apertura della distilleria Greenalls. I “Giardini del Piacere” erano luoghi dove si recava chiunque volesse contare qualcosa nella Londra del XVII e XVIII secolo, per farsi vedere e per concedersi piaceri diversi. Qui si poteva infatti assistere a concerti di musica classica e balletti, ma anche a lotte fra galli; si potevano vedere fuochi d’artificio e spettacoli di burlesque, ma si poteva anche partecipare al gioco d’azzardo e alle scommesse. Qui ricchi e poveri, nobili e straccioni si trovavano fianco a fianco nei vialetti di questi splendidi giardini.
E i profumi del giardino e la commistione di personaggi particolari che frequentavano i Pleasure Gardens sono proprio l’ispirazione per Mary le Bone Gin.