Recensioni

Seri Pervas Dry Gin, il fascino antico di Trieste unito a una goccia del suo mare

Vanessa Piromallo
April 14, 2021

Un gin versatile, delicatamente sapido, che celebra la storia di Trieste: scopriamo Seri Pervas Dry Gin con il suo ideatore

Il brand Seri Pervas si è affacciato sul mercato verso la fine del 2020, ma dietro le quinte i suoi fondatori – due fratelli triestini tra i trenta e i trentacinque anni – hanno iniziato a lavorarci con passione molto tempo prima. Loro sono due appassionati di distillati e il sogno che avevano in comune era quello di dare vita a un brand che rendesse omaggio al territorio e al passato prestigioso di Trieste, cosa che hanno fatto creando il Seri Pervas Dry Gin e il Seri Pervas Amaro, i primi due nati di questo progetto dal sapore antico. Abbiamo parlato con loro per scoprire i dettagli di questa nuova avventura e conoscere le caratteristiche del loro gin.

seri pervas dry gin

Da dove arriva il nome Seri Pervas?

Il Seri Pervas era un piroscafo in legno a vapore costruito a Trieste nel 1839, destinato a percorrere le rotte commerciali dell’Impero Asburgico. La nostra idea è stata quella di ripercorrerne le rotte e portare in giro per il mondo i suoi sapori.

La bottiglia di Seri Pervas Dry Gin ha una forma molto particolare, a cosa è ispirata?

Si tratta della classica bottiglia tipo ampolla, come quelle che si trovavano in farmacia ai primi del Novecento, quando la maggior parte dei farmaci era a base alcolica. Una bottiglia dal design antico, un richiamo a quei tempi.

Anche l’etichetta è in linea con il periodo: è in carta vergata e rappresenta il piroscafo Seri Pervas.

Che idea avete seguito nel creare il Seri Pervas Dry Gin?

Volevamo un gin diverso da quelli che si trovano sul mercato adesso, che sono molto aromatizzati e morbidi. La nostra idea era quella di un gin molto secco e molto profumato: ginepro, foglie di ulivo, rosmarino, basilico, fiore di sambuco e due spezie mercantili: coriandolo e cardamomo. Poi, un’aggiunta di acqua di Mar Adriatico purificata che dona un goccio di piacevole sapidità.

Come viene prodotto Seri Pervas Dry Gin?

Si tratta di un distilled, le botaniche vengono distillate singolarmente e poi miscelate insieme. Le materie prime sono locali e anche la lavorazione viene fatta a Trieste.

Provalo subito

Come consigliate di gustare Seri Pervas Dry Gin?

Seri Pervas è un gin versatile che si presta a varie soluzioni. Se si vuole preparare un gin tonic, il consiglio è quello di utilizzare una tonica neutra per esaltare al massimo il suo profumo e il suo sapore. In questo caso il garnish migliore è composto da ciuffi di peperoncino essiccato. Seri Pervas si utilizza facilmente anche in molti altri cocktail, ad esempio un twist del gin tonic utilizzando il nostro amaro.

Acquista

Avete in cantiere altri prodotti, altri progetti?

Stiamo pubblicando ricette di cocktail, piano piano, sul nostro sito Seri Pervas. Poi abbiamo un progetto parallelo: pubblichiamo di mese in mese delle illustrazioni d’epoca rivisitate, dei manifesti di inizio Novecento, che si possono vedere sulla nostra pagina Facebook. Per quanto riguarda la produzione, abbiamo fatto appunto anche un amaro che ripercorre la stessa linea di fondo del gin, con però una nota caratteristica di caffè. Stiamo lavorando su un terzo prodotto che però per adesso rimane top secret.

Vai all’Enciclopedia del Gin   Vai a GinShop

Lascia un commento

Conferma

spezie botaniche
News
7 Cold Compound Gin italiani da provare
ebook summer 2021
News
E’ arrivato l’ebook gratuito Summer 2021 con tante nuove ricette a base gin
June by G'Vine
Recensioni
June Wild Peach Gin e June Royal Pear Gin by G’Vine: i nuovi gin dell’estate

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News