Il gin Old Tom si caratterizza dal fatto di essere dolcificato. Storicamente si pone a metà strada tra il genever olandese e il London Dry Gin e rappresenta la prima categoria di gin mai esistita. Le sue origini risalgono al 1700 ed è rimasto in voga fino alla fine del 1800, poi è stato inventato l’alambicco continuo e finalmente si è potuto produrre gin di qualità a costi accettabili. L’Old Tom infatti risale a quando il consumo di gin in Inghilterra era enorme e quello che circolava tra il popolo era a metà strada tra l’imbevibile e il letale in quanto spesso tagliato con trementina e acido solforico e quindi i distillatori dolcificavano il gin con zucchero o liquirizia per renderlo più appetibile.
Sul motivo per il quale il gin dolcificato sia stato battezzato Old Tom e sia stato associato all’immagine del gatto circolano moltissime storie. Quella più popolare racconta che un commerciante londinese, per aggirare la legge nota come Gin Act del 1736 che imponeva una tassa sulla vendita del gin, aveva posto un meccanismo a forma di gatto fuori dal suo negozio, chiamato Puss & Mew: il cliente metteva la moneta nella bocca del gatto e poi il commercainta versava il gin da dentro il negozio e questo fuoriusciva dalla coda o da una zampa del gatto. Questa trovata si è diffusa in tutta Londra e Inghilterra e così l’Old Tom Gin è stato associato ai gatti e ha assunto questo nome. Sono molte altre le storie, ma questa è forse una delle più simpatiche, inoltre questi ingegnosi meccanismi per vendere di nascosto il gin esistevano veramente nella Londra Vittoriana.
In seguito i metodi di distillazione sono notevolmente migliorati e l’Old Tom Gin è quasi scomparso tra gli anni ‘40 e gli anni ‘70 del 1900. In epoca recente il primo produttore ad aver riportato in auge l’Old Tom è stata la storica distilleria londinese Hayman’s e oggi sono moltissimi in tanti paesi diversi a scegliere di produrre questo tipo di gin, ovviamente con gli standard qualitativi odierni. Se ne volete la prova provate questi cinque eccellenti Old Tom Gin proveniente da cinque paesi diversi.